Dal mondo

11 Lug

Riparati dal sole con la Curcumina

Col caldo attenzione ai colpi di calore, soprattutto bambini e over 65. Un recente studio ha valutato la somministrazione di curcumina per ridurne il rischio, partendo dal rinforzo della barriera gastrointestinale.

26 Giu

Il Magnesio aiuta la sindrome metabolica

Un recente studio clinico ha valutato l’efficacia del magnesio per migliorare la sindrome metabolica, partendo da un dosaggio vicino all’apporto giornaliero suggerito. Ecco i dettagli.

15 Mag

Astaxantina, amica per la pelle!

L’astaxantina è un carotenoide presente in natura in alcune microalghe e noto per la sua azione antiossidante e antinfiammatoria: un recente studio comprova che la sua integrazione rafforza la pelle all’esposizione dei raggi UV.

09 Mag

Dolci sogni con la vitamina B-6...

Parlare di qualità del sonno e di sogni non è poi così frivolo o inutile: si sogna sempre meno, perché si dorme sempre peggio. Un’équipe australiana segue da anni questo tema, ecco i risultati di un recente studio clinico.

04 Mag

Cardo mariano aiuta il fegato grasso

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD), chiamata anche fegato grasso, è un disturbo metabolico caratterizzato dall’accumulo di grasso (steatosi) nel fegato. In Italia ne soffre circa il 20% della popolazione.

27 Apr

Coenzima Q10 seda l'emicrania

L’emicrania influenza la quotidianità di oltre 5 milioni di italiani, e risulta essere particolarmente correlata all’infiammazione. Un recente studio ha valutato l’efficacia del coenzima Q10 per attenuarne i sintomi.

10 Apr

Passiflora e ansia da public speaking

Oltre il 10% della popolazione europea soffre di disturbi dell’ansia. La paura di parlare in pubblico è uno di questi: un recente studio ha valutato l’effetto dell’estratto di passiflora su questo tipo di problematica.

04 Apr

Vitamina B-12: quale dosaggio?

Un recente studio italiano pubblicato su Clinical Nutrition ha valutato la capacità di due dosaggi di vitamina B-12 sublinguale per verificare quale ne migliorasse i livelli in un gruppo di vegani e vegetariani con carenza marginale