Dal mondo

21 Set

Proprietà analgesiche della mirra

La natura ci offre innumerevoli possibilità per lenire gli stati dolorosi con efficacia. Un recente studio mostra l’azione analgesica della mirra, utilizzata sin dai tempi più antichi per curare ferite e dolori.

17 Ago

Bacche di goji per un miglior profilo lipidico

Gli antiossidanti presenti nella frutta destano un grande interesse: sono sicuri e hanno un elevato valore nutrizionale. Tra questi spiccano le bacche di goji che possono aiutare la sindrome metabolica, come emerso qui.

03 Ago

Steatosi epatica: efficacia del carciofo

Il fegato grasso (NAFLD) è la più comune malattia cronica al fegato nel mondo ed è potenzialmente curabile, anche se sono pochi gli agenti terapeutici a disposizione. Tra questi, scopriamo il ruolo del carciofo.

11 Lug

Riparati dal sole con la Curcumina

Col caldo attenzione ai colpi di calore, soprattutto bambini e over 65. Un recente studio ha valutato la somministrazione di curcumina per ridurne il rischio, partendo dal rinforzo della barriera gastrointestinale.

26 Giu

Il Magnesio aiuta la sindrome metabolica

Un recente studio clinico ha valutato l’efficacia del magnesio per migliorare la sindrome metabolica, partendo da un dosaggio vicino all’apporto giornaliero suggerito. Ecco i dettagli.

09 Mag

Dolci sogni con la vitamina B-6...

Parlare di qualità del sonno e di sogni non è poi così frivolo o inutile: si sogna sempre meno, perché si dorme sempre peggio. Un’équipe australiana segue da anni questo tema, ecco i risultati di un recente studio clinico.

04 Mag

Cardo mariano aiuta il fegato grasso

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD), chiamata anche fegato grasso, è un disturbo metabolico caratterizzato dall’accumulo di grasso (steatosi) nel fegato. In Italia ne soffre circa il 20% della popolazione.

27 Apr

Coenzima Q10 seda l'emicrania

L’emicrania influenza la quotidianità di oltre 5 milioni di italiani, e risulta essere particolarmente correlata all’infiammazione. Un recente studio ha valutato l’efficacia del coenzima Q10 per attenuarne i sintomi.