La pappa reale, o gelatina reale, è una sostanza biancastra, di consistenza cremosa, secreta dalle ghiandole salivari delle api operaie, la cui composizione è articolata e consiste in una miscela di proteine, zuccheri, lipidi e quantità variabili di minerali, vitamine, ferormoni ed elementi non ancora identificati.
I lipidi sono la frazione più caratterizzante, costituita dall’HDA (acido 10-idrossidecilenico), l’acido più rappresentato e tipico della pappa reale.
Tra le numerose vitamine spiccano B1, B2, B3, B6, con una predominanza dell’acido pantotenico e, in misura minore, vitamina A, B12, C, D ed E. Sono presenti anche calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo.
La pappa reale è da sempre considerata il tonico per eccellenza, utile per fornire energia all’organismo.
L’alto contenuto di vitamine del gruppo B, necessarie per l’accrescimento, la salute del sistema nervoso e immunitario, nonché per promuovere l’appetito e la digestione, rendono il suo utilizzo indicato in caso di condizioni debilitanti, stati carenziali o affaticamento fisico e mentale.
La pappa reale è considerata uno stimolante che facilita il metabolismo cellulare, rafforza le difese immunitarie e la resistenza agli sforzi. È una sostanza adattogena, che agisce aumentando la capacità di adattamento dell’organismo agli stimoli esterni.
In sperimentazioni effettuate sull’uomo, la somministrazione di pappa reale ha evidenziato un effetto protettivo degli annessi cutanei (diminuzione della fragilità delle unghie e riduzione della caduta dei capelli). Sono stati inoltre ottenuti buoni risultati nel trattamento della seborrea del viso e del cuoio capelluto.