I medicinali maggiormente prescritti contro il dolore e l’infiammazione sono i FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei, che vengono impiegati nella prevenzione e nel trattamento dei più diversi stati di salute. Infatti, essi portano con sé una diffusa e generalizzata percezione di sicurezza d’uso.

Sebbene siano efficaci, resta pur vero che i FANS hanno limiti oggettivi perché i suoi effetti collaterali ci sono e riguardano principalmente il tratto grastrointestinale.

L’ulcera gastrica indotta dal consumo di FANS rappresenta un problema di salute pubblica molto diffuso e difficile da arginare: i farmaci antinfiammatori non steroidei, tra l’altro, ne rallentano la guarigione.

La terapia normalmente impiegata provoca effetti collaterali nel paziente, pertanto gli Autori hanno indagato possibili applicazioni naturali per evitare la recrudescenza di effetti avversi legati all’assunzione.

La propoli, in questo caso, è un ingrediente naturale che viene utilizzato nel trattamento di varie patologie in tutto il mondo, anche in ambito grastrointestinale.

Ciò nonostante, sono ancora scarse le informazioni riguardo all’attività della propoli nell’ulcera gastrica da FANS: per questa ragione, gli Autori della review hanno voluto fare il punto valutando e comparando il potenziale gastro protettivo della propoli e il suo eventuale ruolo contro l’ulcera da FANS.

Da quanto emerso, la gastro protezione è legata agli effetti antiossidante, antisecretorio e citoprotettivo, come anche alla presenza di composti polifenolici nella composizione chimica della propoli.

Gli Autori della review affermano che la propoli mostra un buon potenziale come agente gastro protettivo per la gestione di ulcera da FANS: questo emerge dall’analisi di numerosi studi che hanno impiegato la propoli come fonte di gastro protezione.

La propoli ha mostrato di proteggere la mucosa, e questo è possibile attraverso la soppressione del rilascio di fattori nocivi, come secrezioni di acido gastrico e citochine pro-infiammatorie, il tutto supportato e rinforzato dagli effetti antiossidanti, antinfiammatori e citoprotettivi propri della propoli.

Sebbene gli Autori siano persuasi dal potenziale gastro protettivo della propoli, auspicano nuovi studi su quali siano i composti responsabili di questa attività, così da poterne definire con sicurezza un potenziale uso clinico.

Bibliografia
Ruiz-Hurtado PA et al. Propolis and Its Gastroprotective Effects on NSAID-Induced Gastric Ulcer Disease: A Systematic Review. Nutrients. 2021 Sep 11;13(9):3169.