Salute cardiovascolare

14 Set

Biancospino, una pianta per il cuore

Le preparazioni a base di biancospino hanno una lunga storia: sono citate nella letteratura medica a partire dal I secolo d.C. Erano molto utilizzate per il trattamento di disturbi cardiaci e come energizzanti per l’invecchiamento.

10 Ago

Carenza di magnesio e ipertensione

Negli ultimi 100 anni, l’uso dei fertilizzanti in agricoltura e il raffinamento dei cibi hanno progressivamente contribuito alla scomparsa del magnesio dalle nostre tavole. Riscopriamo il ruolo di questo minerale nell’ipertensione.

12 Giu

Carotenoidi e prevenzione cardiovascolare

È arrivata la stagione dei carotenoidi. Ma chi ha detto che fanno bene solo alla pelle? Ecco i risultati di uno studio che ne documenta i benefici a livello cardiovascolare.

18 Apr

Combattere l’aterosclerosi con la verdura

Il consumo di verdure, soprattutto crucifere (broccoli, cavolo, cavolfiore, cavolini di Bruxelles), potrebbe avere un ruolo rilevante nella prevenzione dell’ostruzione arteriosa, o aterosclerosi, una delle principali cause di infarto o ictus.

09 Gen

Frutta e verdura oggi, arterie sane domani

Le donne che in giovane età seguono una dieta ricca di frutta e verdura fresche hanno meno probabilità di sviluppare aterosclerosi dopo 20 anni rispetto a quelle che ne consumano meno.