È ben noto e ampiamente diffuso l’utilizzo del riso rosso fermentato per tenere a bada i livelli di colesterolo e, quindi, per fare una buona prevenzione cardiovascolare.

In particolare, stando all’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), la monacolina K contenuta nel riso rosso contribuisce al mantenimento di livelli ematici di colesterolo nella norma.

Sempre l’EFSA sottolinea che il contenuto di monacolina K non deve superare i 10 mg al giorno.

Ecco perché lo studio di questa équipe giapponese è interessante: prende in analisi l’efficacia di un dosaggio di riso rosso fermentato minore rispetto a quello solitamente indicato.

Gli studi solitamente propongono dosaggi di riso rosso fermentato e monacolina K piuttosto elevati: in questo trial i Ricercatori volevano invece vedere gli effetti di un basso dosaggio di riso rosso fermentato in pazienti con dislipidemia lieve.

Per questo scopo sono stati reclutati 18 pazienti senza patologie cardiovascolari e inadeguati livelli di lipoproteine a bassa densità del colesterolo.

I pazienti, suddivisi in 2 gruppi, sono stati assegnati random a ricevere un basso dosaggio di riso rosso fermentato (200 mg/die), che contiene 2 mg di monacolina k, abbinato a una dieta, oppure a seguire una terapia dietetica da sola, per 8 settimane.

Il primissimo obiettivo è stato osservare il cambiamento assoluto delle lipoproteine a bassa densità. Secondariamente gli Autori erano interessati ai valori di colesterolo totale, apolipoproteina B e pressione sanguigna.

Una volta raccolti e analizzati, i dati hanno evidenziato che nel gruppo che assumeva riso rosso fermentato sono diminuite significativamente le lipoproteine a bassa densità del colesterolo, rispetto al gruppo che seguiva solo una terapia dietetica.

Il gruppo riso rosso, inoltre, ha mostrato diminuzioni significative in colesterolo totale, apolipoproteina B e pressione sanguigna.

Non sono state osservate reazioni avverse legate al trattamento sulla funzione di muscoli, fegato o reni.

Nelle conclusioni, i Ricercatori confermano quindi che il gruppo che ha assunto riso rosso fermentato a un dosaggio di 200 mg/die, per un totale di 2 mg di monacolina k, ha mostrato significative riduzioni in lipoproteine a bassa densità, colesterolo totale, apolipoproteina B e pressione sanguigna, in assenza di effetti indesiderati.

Secondo gli Autori, questi risultati suggeriscono che un dosaggio giornaliero basso di riso rosso fermentato può contribuire a ridurre il rischio cardiovascolare in pazienti dislipidemici.

 

Bibliografia
Minamizuka T et al. Low dose red yeast rice with monacolin K lowers LDL cholesterol and blood pressure in Japanese with mild dyslipidemia: A multicenter, randomized trial. Asia Pac J Clin Nutr. 2021 Sep;30(3):424-435.