Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle cause più frequenti di mortalità al mondo e comprendono sia i disturbi dei vasi sanguigni (ipertensione, coronaropatie, malattie delle arterie periferiche) che l’insufficienza cardiaca.

Nel nostro Paese, il 35,8% dei decessi è dovuto a malattie cardiovascolari.

Lo stress ossidativo e gli stati infiammatori sono tra i principali processi coinvolti nello sviluppo di tali patologie.

Il licopene, carotenoide contenuto in alte concentrazioni nel pomodoro e nei suoi derivati, è responsabile non solo del tipico colore rosso, ma anche delle sue proprietà salutistiche. Questo composto, infatti, è caratterizzato dal più alto potenziale antiossidante tra tutti i carotenoidi.

La presente rassegna ha analizzato il consumo di licopene e i suoi effetti in recenti studi clinici su circa 900 pazienti.

Sono stati discussi gli aspetti principali del consumo di tale carotenoide nella prevenzione della malattia cardiovascolare, con particolare attenzione all’aterosclerosi e all’ipertensione.

L’analisi degli studi suggerisce che un consumo da 2 a 20mg di licopene al giorno possa avere significativi effetti nella riduzione delle malattie cardiovascolari.

Questi effetti, grazie alle azioni antiossidante e antinfiammatoria, possono migliorare la pressione sanguigna, la funzione endoteliale e il profilo metabolico e ridurre la placca aterosclerotica.

Il licopene tuttavia non svolge solo un’azione benefica a livello cardiovascolare, ma ha mostrato di possedere un potenziale protettivo contro i tumori, in particolare della prostata, dello stomaco, dei polmoni e del seno e rappresenta uno scudo contro gli effetti dannosi della luce solare.

Bibliografia
Sylwia Przybylska and Grzegorz Tokarczyk. Review Lycopene in the Prevention of Cardiovascular Diseases. Int J Mol Sci. 2022, 23, 1957.