Una buona alternativa possono essere nutraceutici a base di ingredienti naturali, con dimostrata attività ipocolesterolemizzante, come il riso rosso e la berberina.

In uno studio in doppio cieco, randomizzato, placebo controllo, sono stati raggruppati 50 pazienti con documentata intolleranza alle statine (con effetti collaterali quali ad esempio le mialgie).

Dei 50 pazienti, 40 hanno completato il periodo di trattamento di 8 settimane. I soggetti sono stati suddivisi nei seguenti gruppi d'assunzione:

  • placebo
  • integratore + placebo
  • ezetimibe + placebo
  • integratore + ezetimibe

Il dosaggio della berberina era di 500 mg e del riso rosso 3 mg, mentre l’ezetimibe (statine) era di 10 mg giornalieri.

Si verificata una significativa riduzione dei valori del colesterolo LDL, di quello non-HDL e dei trigliceridi particolarmente nel gruppo che assumeva integratore + ezetimibe: risultati che evidenziano una potenziale azione sinergica di questi elementi.

I ricercatori riportano che anche il gruppo che ha assunto l’integratore da solo ha mostrato una incoraggiante riduzione dei valori monitorati.

Dai dati emersi, lo studio ha dimostrato l’effetto benefico di un regime nutraceutico contenente berberina, riso rosso (e steroli), da solo o in combinazione a ezetimibe, in pazienti intolleranti alle statine con rischio cardiovascolare da moderato a alto.

 

Bibliografia
Ward NC et al. Low-density lipoprotein-cholesterol lowering effect of a nutraceutical regimen with or without ezetimibe in hypercholesterolaemic patients with statin intolerance. Frontiers. Nov 2022.