Bellezza & Salute

13 Nov

Probiotici per una pelle sana

La nostra pelle ci parla di continuo e in alcuni momenti i segnali sono particolarmente forti, come quando compare l’acne. La recente review considera il potenziale ruolo dei probiotici come microrganismi benefici per la pelle.

24 Lug

La bella pelle vien mangiando…

Un gruppo di studiose statunitensi ha pubblicato una review per supportare i dermatologi nella comprensione dei meccanismi d’azione dei più noti nutraceutici, e la loro possibile efficacia per la salute della pelle.

24 Apr

L-cisteina, ultimi aggiornamenti

Gli aminoacidi sono sostanze ben note a chi pratica frequentemente attività fisica. Ma all’interno di questa categoria ne esistono diversi, con ruoli e funzioni tra loro molto variegati. Conosciamo più da vicino la L-cisteina.

31 Gen

Unghie fragili? No, grazie!

L’utilizzo di detergenti o farmaci, l'applicazione ricorrente di smalto, ma anche l’invecchiamento e le carenze nutrizionali possono essere la causa di unghie fragili. Occorre prendersene cura quotidianamente: uno studio italiano consiglia l’integrazione.

19 Nov

Status dello zinco e lesioni cutanee

Bruciature, ferite e cicatrici chirurgiche, anomalie cutanee… sono tutte grandi sfide per la ricerca: e se lo stato di una lesione cutanea dipendesse dallo stato di zinco nell’organismo? Vediamo cosa è emerso da questa review.

11 Ott

Caduta di capelli? Prova i micronutrienti

La caduta dei capelli è un processo fisiologico, ma con l’autunno limitarne gli eccessi diventa una sfida per molti. Sono tante le persone che si informano sulla possibilità di integrare vitamine e minerali. Quale è il loro ruolo?

27 Ago

Tè verde, EGCg e invecchiamento cutaneo

È la bevanda più consumata al mondo, da molti considerato un alimento funzionale: la sua composizione lo rende infatti mediatore per molte funzioni salutistiche. Una recente review ci fa scoprire di più sul potenziale del tè verde!

15 Lug

Licopene, l’antiossidante cutaneo

Problemi di pelle? Aumentando le concentrazioni di licopene nel sangue e nella cute, questo carotenoide assume il ruolo di normalizzante e ringiovanente cutaneo. Ecco i risultati di uno studio condotto da un’équipe anglo-russa.