Il metilsufonilmetano (MSM) è un composto sulfureo che apporta indiscussi benefici alla salute articolare, alla funzione immunitaria, antiaging ed è utilizzato anche come integratore dello sport.

In anni recenti sta conquistando grande popolarità come integratore alimentare per il supporto di capelli, pelle e unghie.

Nella prima parte di un recente studio sono stati reclutati 20 partecipanti che, suddivisi in due gruppi, hanno assunto per via orale 3 grammi al giorno di MSM o un placebo, in capsule, per 16 settimane.

Sono state registrate le valutazioni e autovalutazioni dell’impatto visivo di rughe e texture della pelle come segno di invecchiamento predominante.

Nella seconda parte dello studio, invece, 63 partecipanti hanno assunto 1g o 3g di MSM per 16 settimane.

Per valutare le condizioni della pelle, come linee e rughe, sono stati utilizzate classificazioni cliniche di esperti, misurazioni strumentali e la percezione del consumatore.

Inoltre, le analisi strumentali sono state condotte utilizzando un corneometro e un cutometro, così da poter valutare a fondo l’idratazione, la tonicità e l’elasticità della pelle.

Come emerso dai dati raccolti nella fase I dello studio, i risultati indicano chiaramente che l’assunzione orale di 3g al giorno di MSM riduce i segni dell’invecchiamento come rughe facciali e rugosità della pelle, se comparata al placebo.

Un’attenta analisi della valutazione elettrostrumentale nella fase II, invece, ha mostrato un significativo miglioramento rispetto al basale nella gravità di rughe facciali, come il miglioramento di tonicità, elasticità e idratazione con l’assunzione di MSM.

Alcuni di questi parametri hanno mostrato una buona relazione dose-risposta, il che significa che un maggior dosaggio (3g) di MSM era più efficace rispetto al dosaggio minore di 1 g al giorno.

Ad ogni modo, i dati confermano anche che il dosaggio di 1g al giorno è apparso sufficientemente efficace nella riduzione dei segni dell’invecchiamento cutaneo.

Nelle conclusioni, i Ricercatori confermano quindi che lo studio suggerisce che l’integrazione orale di MSM si è mostrato efficace per ridurre i segni dell’invecchiamento della pelle anche al dosaggio minore di 1 g al giorno.

Bibliografia
Muizzuddin N, Benjamin R. Beauty from within: Oral administration of a sulfur-containing supplement methylsulfonylmethane improves signs of skin ageing. Int J Vitam Nutr Res. 2020 Feb 21;1-10.