La sperimentazione ha voluto valutare l’effetto della somministrazione orale di metilsufonilmetano (MSM) e la dose ottimale per ottenere efficacia nella salute dei capelli e delle unghie. A tale scopo sono state selezionate 63 donne, 35-59enni, sane.

Divise in due gruppi, le volontarie hanno assunto 3 g al giorno di MSM (n=31), o 1 g al giorno (n=32), al mattino a digiuno o con la colazione per 4 mesi.

Il gruppo che aveva assunto 3 g ha mostrato un rilevante miglioramento statistico della lucentezza dei capelli, che è perdurato nelle successive 16 settimane. Anche il dosaggio più basso di un 1 g ha migliorato l’aspetto dei capelli, ma in misura minore. Ambedue i dosaggi hanno aumentato in maniera significativa il volume dei capelli dopo 8 settimane di assunzione, condizione che è andata incrementando durante tutto il corso dello studio. Tuttavia il dosaggio più alto è stato più efficace di quello più basso.

Questi risultati mostrano che la somministrazione orale di MSM è in grado di apportare significativi miglioramenti nell’aspetto generale dei capelli e delle unghie, effetti che sono stati valutati da esperti e dalla personale autovalutazione. Il dosaggio maggiore (3 g/die) ha ottenuto effetti più importanti e in maniera più rapida.

Sebbene l’esatto meccanismo d’azione del MSM non sia completamente chiarito, prende sempre più piede l’evidenza di un collegamento tra la capacità del MSM di donare zolfo alla cheratina, azione che potrebbe aiutare a rinforzare i legami tra le molecole di cheratina nel capello e nelle unghie.

Inoltre, l’assunzione di MSM è in grado di aumentare i livelli di glutatione, di superossido dismutasi (SOD) e di catalasi, importanti cofattori enzimatici che supportano le funzioni antiossidanti dell’organismo.

Altri nutrienti che la letteratura scientifica indica per i possibili effetti benefici su pelle, capelli e unghie (annessi cutanei) sono le vitamine del gruppo B, in particolare la biotina, C, B, D, alcuni minerali come zinco, ferro e calcio, aminoacidi e gelatina.

Infatti, la mancanza di alcuni nutrienti può essere la causa di effetti dannosi sugli annessi cutanei.

Bibliografia
Muizzuddin N, Benjamin R. Beneficial Effects of a Sulfur-Containing Supplement on Hair and Nail Condition. A prospective, double-blind study in middle-aged women. Nat Med J. Nov 2019 Vol. 11 Issue 11.