La pelle è composta di uno strato esterno – epidermide – ed uno interno – derma. L’epidermide non è vascolarizzata, e dipende dal nutrimento che riceve dal derma.

Questo processo di scambio rallenta con l’età, e compromette la qualità delle fibre di collagene.

Il collagene, che costituisce il 95% della pelle e l’elastina sono i due principali componenti del derma. Queste due fibre lavorano in sinergia per formare la struttura cutanea.

L’invecchiamento danneggia l’elasticità della pelle, e per questo l’invecchiamento cutaneo è segnato da mancanza di elasticità, frammentazione e fragilità dei fasci di collagene.

Come detto, il collagene è un componente primario della cute umana, ma con l’invecchiamento, purtroppo, la sua riduzione è una causa della formazione di rughe e della diminuzione dell’elasticità della pelle.

Il collagene deriva da numerose fonti animali, ma secondo alcuni Autori quello derivato dal pesce rappresenta un’interessante fonte alternativa perché il collagene marino ha un alto grado di affinità con la struttura umana ed è maggiormente biodisponibile.

Questo studio in triplo cieco placebo controllo ha utilizzato collagene idrolizzato di origine marina, per testarne l’effetto sulla cute in 85 donne 45-60enni che presentavano segni visibili di invecchiamento cutaneo naturale e photoaging.

Sono stati loro misurati parametri cutanei quali rughe, elasticità e aspetto generale.

Dopo 12 settimane, nelle partecipanti che avevano assunto collagene marino si sono registrati miglioramenti di tutti i parametri valutati (9%), rughe (15%), elasticità (23%), idratazione (14%), luminosità (22%) e compattezza (25%).

La supplementazione di collagene, inoltre, è stata ben tollerata e non ha provocato effetti collaterali in nessuna delle partecipanti.

In precedenti studi, il collagene è stato somministrato in associazione a nutrienti come la vitamina C, A, E e zinco dando buoni risultati.

Questo suggerisce che i peptidi di collagene possono agire in sinergia con altri nutrienti per migliorare l’elasticità cutanea e favorire un aspetto più giovanile.

 

Bibliografia
Evans M et al. A randomized, triple-blind, placebo-controlled, parallel study to evaluate the efficacy of a freshwater marine collagen on skin wrinkles and elasticity. J Cosmet Dermatol. 2021 Mar;20(3):825-834.