Parlando di pelle, e soprattutto di pelle del viso, l’immaginario collettivo ci fa pensare alla bellezza: una pelle tonica, luminosa e senza grinzosità.

Come molti sanno, però, dai 30 anni inizia il calo della produzione endogena di acido ialuronico; dai 40 cominciano generalmente a formarsi le rughe, e il processo di invecchiamento è fisiologico e progressivo.

Mantenere un buon stato di salute cutanea, al di là dell’estetica, è un imperativo a cui è importante non rinunciare. Una pelle sana, infatti, svolge una vera e propria azione barriera che protegge l’organismo dall’aggressione di agenti esterni, oltre a favorire l’adattamento e l’acclimatazione permanente di un organismo nel suo arco di vita.

Il collagene è il componente più abbondante nella matrice extracellulare, ed è la proteina decisiva che determina la fisiologia della pelle, mantenendo la struttura cutanea e permettendo lo svolgimento di tutte le sue funzioni.

I prodotti topici come creme, lozioni o sieri spesso non raggiungono gli strati più profondi della cute. Raggiungendo il derma, lo strato più importante per il ripristino della sintesi di collagene, è invece possibile influenzare i processi d'invecchiamento della pelle in modo sostanziale.

Un recente studio cieco, randomizzato e placebo-controllo ha inteso valutare gli effetti di un integratore a base di collagene bevibile sull’invecchiamento della pelle e la salute cutanea.

L’integratore era composto da 2,5 g di peptidi di collagene, estratto da frutto di acerola, vitamina C, zinco, biotina e vitamina E.

Sono state reclutate 72 donne in buona salute, dai 35 anni in su. Lo studio si è sviluppato in due fasi:

  • Un gruppo riceveva l’integratore o un placebo, tutti i giorni per 12 settimane. Sono state fatte valutazioni cutanee basate su metodi oggettivi e approvati, tra cui corneometria (idratazione cutanea), citometria (elasticità), ecografia cutanea (densità) e altri parametri.
  • Il gruppo controllo è stato seguito per 4 settimane dopo il periodo di assunzione, senza continuare a prenderlo, al fine di valutare la durevolezza dei cambiamenti prodotti dall’assunzione del prodotto sotto test.

A quanto emerso dall’analisi dei dati raccolti, il drink di collagene ha notevolmente migliorato l’idratazione cutanea, l’elasticità, la rugosità e la densità: le differenze tra il gruppo controllo e quello placebo si sono rivelate statisticamente significative su tutti i parametri misurati.

Inoltre, gli effetti positivi dell’assunzione del drink si sono sostanzialmente mantenuti durante le settimane di follow-up. Gli effetti positivi misurati sono risultati pienamente in linea con le dichiarazioni delle partecipanti allo studio, e inoltre non si sono verificati effetti indesiderati.

I Ricercatori concludono sottolineando come i risultati di questo studio hanno confermato che l’invecchiamento cutaneo può essere affrontato utilizzando nutrienti che siano in grado di ripristinare idratazione, elasticità e densità cutanea.

I peptidi di collagene, in combinazione con altri dermonutrienti, hanno mostrato di poter intervenire in questo senso, riportando significativi miglioramenti dopo 3 mesi di assunzione. Inoltre, grazie all’assunzione orale dei nutrienti, gli effetti hanno raggiunto gli strati più profondi della pelle.

Secondo gli Autori, questo studio rappresenta un’ulteriore conferma di quanto già emerso in letteratura: l’integrazione orale di collagene può rappresentare una strategia efficace per migliorare l’aspetto e la fisiologia cutanea.

 

Bibliografia
Bolke L, Schlippe G, Gerß J, Voss W. A Collagen Supplement Improves Skin Hydration, Elasticity, Roughness, and Density: Results of a Randomized, Placebo-Controlled, Blind Study. Nutrients. 2019 Oct 17;11(10):2494.