Tutti sappiamo che seguire una dieta ricca di antiossidanti rappresenta un fattore chiave per limitare gli effetti dannosi dei radicali liberi. Sappiamo anche che queste molecole sono implicate nel fotodanneggiamento e nel fotoinvecchiamento, come anche nello sviluppo di alcuni tipi di tumore cutanei.

I frutti del melograno sono diffusamente consumati sia come alimento che come succo ed estratto, ma anche sotto forma di integratore alimentare. Il melograno, infatti, è molto ricco di numerosi principi attivi, oltre 100, tra i quali spiccano benefici polifenoli quali la punicalagina, un precursore dell’acido ellagico.

L’obiettivo dello studio, placebo controllato in 28 soggetti di ambedue i sessi, era di valutare gli effetti dell’estratto di melograno su alcuni parametri cutanei.

Ai partecipanti, divisi in 2 gruppi, è stato assegnato, per 4 settimane

  • un integratore contenente estratto di melograno (250mg) standardizzato in punicalagina (75mg),
  • il gruppo controllo, invece ha ricevuto un placebo.

Sono stati valutati parametri quali entità delle rughe, proprietà biofisiche facciali e microbioma cutaneo e intestinale.

Il gruppo che ha assunto estratto di melograno ha mostrato una significativa riduzione dell’intensità delle rughe, oltre alla diminuzione del trend di escrezione di sebo e della perdita di acqua transepidermica (TEWL) facciale.

Gli Autori riportano che questi effetti possono essere correlati alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dei principi attivi contenuti nel melograno, sottolineando l’importanza di nuove ricerche per confermare gli effetti benefici osservati.

Bibliografia
Mincy Chakkalakalet al. Prospective Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Study of Oral Pomegranate Extract on Skin Wrinkles, Biophysical Features, and the Gut-Skin Axis. J Clin Med. 2022, 11, 6724.