Sport

03 Ott

Effetto immunomodulatorio della spirulina

Apprezzata in tutto il mondo per il suo elevato contenuto nutrizionale, la spirulina offre continui stimoli alla ricerca. Un recente studio ne ha valutato gli effetti immunomodulatori su un’équipe di canottieri.

21 Ago

Glutatione: migliora la massa magra

Integrazione e sport vanno sempre più a braccetto. Da un recente studio è emersa l’efficacia della somministrazione di glutatione e citrullina sulla massa magra e la forza muscolare durante l’allenamento.

20 Lug

Ballerini, infortuni e vitamina D

I ballerini sono gli atleti maggiormente esposti al rischio di infortuni, e mostrano nella media bassi livelli di vitamina D. Uno studio clinico ha somministrato questo nutriente, ecco i risultati.

19 Giu

Proteine e recupero post maratona

Negli ultimi anni la maratona appassiona sempre più persone, anche a livello amatoriale. La ricerca vuole ottimizzare il recupero atletico di chi pratica questa disciplina estrema e antica, e in questo studio riparte dalle proteine.

03 Mag

Creatina… e la massa muscolare aumenta

L’assunzione di creatina, associata ad allenamenti di resistenza, è in grado di migliorare la forza muscolare. Ma dove agisce, in quale zona muscolare ha maggiore efficacia? Scoprirlo è stato l’intento di questo studio.

23 Gen

Ferro indispensabile per le sportive

Il ferro è fondamentale per garantire la resistenza fisica ed evitare eccessivo affaticamento. Risulta particolarmente consigliato alle donne in età fertile che praticano attività fisica: può aumentare la loro performance fisica.