Spesso gli atleti hanno la necessità di integrare l’alimentazione per migliorare la loro condizione fisica generale, e in particolare la performance fisica e cognitiva, i livelli energetici, eventualmente per ridurre il peso in eccesso, alleviare il dolore e ottenere altri effetti positivi.

Per questo motivo, alcuni studiosi coreani hanno voluto verificare l’effetto dell’assunzione di maca (Maca meyenii) sui cambiamenti nella forza fisica e nei marker infiammatori negli atleti.

Infatti al maca, una pianta originaria delle Ande centrali del Perù, dove cresce ad altitudini di oltre 4.000 metri, sono attribuite capacità antiossidanti, di protezione cellulare e di miglioramento dell’endurance.

Sono stati scelti 44 atleti che praticavano tennis o ping pong (n. 15) e nuoto pinnato (n. 13). I soggetti non differivano in età, peso, altezza, BMI e percentuale di grasso corporeo.

I partecipanti hanno assunto 2.500 mg di estratto concentrato di maca, 1 capsula al giorno per 8 settimane con acqua.

Sono stati osservati cambiamenti nel sistema anaerobico alattacido (ATP-PC), e nel sistema aerobico, in particolare negli atleti che praticavano nuoto pinnato, disciplina che richiede molta più energia aerobica.

Questo studio indica che l’assunzione di maca può modificare positivamente i livelli di infiammazione e migliorare il grado di fitness. La riduzione dell’infiammazione e il miglioramento del fitness negli atleti può senz’altro contribuire a sostenere la loro performance sportiva.

 

Bibliografia
Eunjae Lee et al.  Effect of Black Maca Supplementation on Inflammatory Markers and Physical Fitness in Male Elite Athletes. Nutrients 2023, 15, 1618.