La taurina è presente in numerosi tessuti umani (muscolatura liscia, scheletro, cervello, miocardio) e svolge un’importante azione antiossidante.

Si tratta di un aminoacido solforato fondamentale per alcuni importanti processi metabolici, come la regolazione del glucosio e dei lipidi, il metabolismo energetico e la  modulazione antinfiammatoria.

Per tali proprietà è utilizzata come potenziale agente ergogenico finalizzato al miglioramento della performance atletica.

Una recente rassegna peer-reviewed ha raccolto i dati degli ultimi studi riguardanti l’efficacia della taurina nell’attività aerobica e anaerobica, nello stress metabolico, nel dolore muscolare e nel recupero post-esercizio.

È stato evidenziato che la forma migliore di assunzione è la capsula.

È risultato importante la modalità di assunzione:

  • 1-3 g di taurina somministrati 60-120 minuti prima dell’allenamento
  • fino a 6-21 giorni di assunzione (seguiti da periodi di interruzione dell’assunzione)

Sono emerse evidenze miste riguardo l’assunzione di taurina nella pratica sportiva per il miglioramento del recupero e la riduzione del danno muscolare.

La taurina, inoltre, non presenta controindicazioni e può essere assunta per praticare qualsiasi tipo di sport.

La somministrazione di taurina ha dimostrato di migliorare l’endurance, la forza e la potenza, e la capacità di velocizzare il recupero del dolore muscolare post-allenamento e i marker del danno muscolare.

I Ricercatori affermano che questi effetti possono essere la combinazione di numerosi fattori che saranno oggetto di prossime ricerche.

 

Bibliografia
Kurtz JA, VanDusseldorp TA, Doyle JA, Otis JS. Taurine in sports and exercise. J Int Soc Sports Nutr. 2021 May 26;18(1):39.