Talvolta, però, la motivazione dell’atleta è tale da portarlo a proseguire l’allenamento, a prescindere dall’affaticamento: questo può facilmente portare a dolori muscolari, noti come DOMS.

Trascurare i DOMS può avere diverse implicazioni: provocare una perdita di massa muscolare scheletrica e indurre a danni muscolari o fratture noti come lesioni da sport. L’osservazione dei livelli di creatinchinasi e mioglobina sono fondamentali, in quanto biomarcatori della presenza di danno muscolare o infiammazione dopo esercizio intenso.

La presente review si è concentrata proprio su questo aspetto delle proteine da siero di latte, per stabilire statisticamente quale sia l’effetto di questa integrazione sui livelli ematici degli atleti.

L’integrazione di proteine dal siero di latte, accompagnata da fisioterapia e psicoterapia, sta avendo un crescente riconoscimento nella pratica sportiva.

La WADA (Agenzia mondiale antidoping) è molto cauta sul tema degli integratori tra atleti: in media, infatti, moltissimi di questi contengono sostanze dopanti non dichiarate in etichetta. Uno degli integratori maggiormente utilizzati e indicati dal WADA per gli sportivi sono proprio le proteine da siero di latte. Queste, infatti, hanno un profilo nutrizionale particolarmente indicato per gli atleti: contengono aminoacidi, BCAA, possono stimolare i muscoli scheletrici e contribuiscono a ridurre la fatica incrementando la sintesi delle proteine nel muscolo.

Le proteine dal siero di latte sono tra gli integratori più utilizzati come supporto ergogenico dagli atleti per migliorare la performance muscolare, e per il recupero dagli infortuni legati alla pratica sportiva.

È stata dunque condotta una sistematica revisione degli studi disponibili per indagare l’efficacia delle proteine dal siero di latte sui valori ematici di aminoacidi, creatinchinasi e mioglobina, che influenzano la performance e il recupero degli atleti.

Tutti gli studi selezionati hanno valutato l’efficacia delle proteine dal siero di latte confrontate ad altri integratori.

La metanalisi ha messo in evidenza che le proteine dal siero di latte hanno migliorato considerevolmente e complessivamente il livello degli aminoacidi essenziali e degli aminoacidi essenziali a catena ramificata (BCAA), quando comparati a gruppi controllo senza proteine da siero di latte.

Inoltre, è stata osservata una diminuzione dei livelli di mioglobina e creatinchinasi, sempre in confronto ai gruppi controllo.

Nelle conclusioni, i Ricercatori rimarcano che i dati emersi hanno rivelato come l’evidenza clinica supporta l’efficacia di proteine da siero di latte, che dunque rappresentano un concreto supporto ergogenico nei valori degli aminoacidi, creatinachinasi e mioglobina degli atleti.

Bibliografia
Lam FC, Khan TM, Faidah H, Haseeb A, Khan AH. Effectiveness of whey protein supplements on the serum levels of amino acid, creatinine kinase and myoglobin of athletes: a systematic review and meta-analysis. Syst Rev. 2019 May 31;8(1):130.