Gli atleti professionisti talvolta risentono di compromissione della risposta immunitaria sintomi gastrointestinali, che impattano sulla loro salute, ostacolando la loro performance.

Questi sintomi possono essere ridotti integrando probiotici di diversi ceppi. Lo scopo di questo studio è stato proprio quello di esaminare gli effetti dell’assunzione di probiotici sulle caratteristiche dell’allenamento aerobico, i marker infiammatori e l’incidenza e gravità dei sintomi gastrointestinali in atleti professionisti.

Sono dunque stati reclutati 27 ciclisti, uomini, che dovevano assumere un’integrazione di probiotici di diversi ceppi o un placebo.

Tutti i partecipanti si sono sottoposti a una visita medica all’inizio dello studio e dopo i 90 giorni di somministrazione.

Prima di cominciare la fase di test, i partecipanti hanno completato un questionario sui sintomi gastrointestinali, e si sono sottoposti a controlli medici e a misurazioni antropometriche.

È stato effettuato anche un prelievo del sangue per rilevare eventuali indicatori infiammatori.

ciclisti si sono sottoposti ad un test sul massimo consumo di ossigeno (VO2max) e, 3 ore dopo, ad una prova di fatica all’85% della massima potenza.

Questa stessa procedura si è ripetuta alla conclusione dei 90 giorni di studio clinico.

A quanto è emerso, in confronto al gruppo placebo, il gruppo che assumeva probiotici ha mostrato una minore incidenza di sintomi come nausea, eruttazione e vomito a riposo, inoltre sono diminuiti i sintomi gastrointestinali durante l’allenamento.

Il tasso medio del valore di sforzo percepito (RPE) durante la prova di fatica è risultato più basso nel gruppo che assumeva probiotici.

Nel test sul massimo consumo di ossigeno (VO2max), invece, non si sono registrate differenze significative tra i due gruppi.

Nelle conclusioni, gli Autori sottolineano come l’integrazione con probiotici può mostrare effetti benefici sui sintomi gastrointestinali in ciclisti professionisti.

Si augurano inoltre che vengano presto condotti nuovi studi, che utilizzino dosaggi maggiori e suggeriscano altri esercizi, con lo scopo di dare un ulteriore contributo nella comprensione di quali siano gli effetti dell’integrazione di probiotici sulla salute e la performance di atleti professionisti.

Bibliografia
Schreiber C, Tamir S, Golan R, Weinstein A, Weinstein Y. The effect of probiotic supplementation on performance, inflammatory markers and gastro-intestinal symptoms in elite road cyclists. J Int Soc Sports Nutr. 2021 May 17;18(1):36.