Salute articolare e ossea

09 Nov

Problemi di cartilagine? Prova con il SOD

Noto antiossidante, l’enzima superossido dismutasi (SOD) ha ricevuto particolare attenzione nel trattamento dell’osteoartrite e un recente studio ha valutato la sua azione nella cartilagine di soggetti colpiti da tale patologia.

08 Ott

Osteoartrite: ecco i must da osservare

Una nuova rassegna inglese approfondisce il ruolo della dieta nel rischio o nella progressione dell’osteoartrite, tentando di offrire nuovi orientamenti terapeutici ai medici.

31 Ago

Glucosamina e condroitina per l’osteoartrite

L’osteoartrite primaria è una patologia articolare molto frequente. I condroprotettori naturali potrebbero offrire un beneficio sintomatico e una cura. Una recente review ne ha valutato efficacia e sicurezza.

15 Giu

Osteoartrite al ginocchio: nuovi approcci

L’osteoartrite è un’infiammazione articolare molto diffusa; se trascurata o si è predisposti, può cronicizzarsi trasformandosi in artrosi (malattia degenerativa comune nella terza età) e, soprattutto, può palesarsi a qualsiasi età.

26 Apr

Ossa sane? Dieta sana!

Nutrienti essenziali come calcio, vitamina D e K sono indispensabili per mantenere l’integrità e la struttura delle ossa lungo tutto il corso della vita, soprattutto nelle donne.

29 Gen

Osteoporosi, prevenzione per ogni età

L’osteoporosi tende a colpire le donne in post menopausa. Ma l’età non conta sempre: evitare carenza di vitamina D e calcio e un eccessivo allenamento sono buone pratiche che garantiscono una salute ossea ottimale, a qualsiasi età.