Tuttavia, è risaputo che una loro assunzione prolungata può causare effetti collaterali. Esiste un approccio alternativo, che fornisca sollievo nei dolori articolari evitando spiacevoli effetti indesiderati sul lungo periodo?

Il krill (Euphasia superba) è un piccolo crostaceo marino tipico dell’oceano Antartico, dal quale si estrae un olio ricco di omega-3 e astaxantina. Studi condotti in precedenza avevano riportato miglioramenti nei dolori articolari in seguito alla sua assunzione, ipotizzando che il suo utilizzo potrebbe rappresentare un efficace trattamento alternativo.

A tale proposito è stato progettato uno studio per valutare l’effetto dell’integrazione di olio krill su dolore del ginocchio, rigidità, funzionalità fisica, assunzione di FANS, indice Omega-3, lipidi antinfiammatori e sicurezza in adulti con dolore leggero-moderato.

A questo studio, in doppio cieco randomizzato placebo controllo multicentrico, hanno partecipato 235 adulti sani 40-65enni con diagnosi di artrosi leggero-moderata del ginocchio e sono stati loro somministrati 4g di olio di krill o un placebo al giorno per 6 mesi.

Gli effetti sul ginocchio sono stati valutati utilizzando la scala di valutazione WOMAC, che identifica variazioni dei sintomi e dell’attività della malattia, all’inizio dello studio, a 3 e 6 mesi.

L’indice Omega-3 è aumentato nel gruppo che aveva assunto olio di krill rispetto al gruppo placebo. L’indice Omega-3 calcola la percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 rispetto al totale degli altri acidi grassi ed è considerato un importante indicatore della salute cardiovascolare.

Al termine dello studio è stato osservato che l’olio di krill ha migliorato il dolore al ginocchio (in particolare al 6° mese), la rigidità e la funzionalità, senza effetti collaterali, mentre gli altri parametri non sono differiti tra i due gruppi.

Questo è il primo studio così a larga scala che suggerisce l’utilità dell’assunzione di olio di krill nei dolori infiammatori delle articolazioni.

Bibliografia
Stonehouse W et al. Krill oil improved osteoarthritic knee pain in adults with mild to moderate knee osteoarthritis: a 6-month multicenter, randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Am J Clin Nutr 2022;116:672–685.