Alimentazione

26 Ott

Intestino sano, corpo sano

Intervenendo sulla composizione della flora batterica intestinale è possibile migliorare la nostra salute, grazie al ruolo chiave svolto principalmente in ambito immunitario, metabolico e gastroenterico.

18 Set

Cosa fanno le mandorle al colesterolo

Quando il mandorlo è in fiore è in arrivo la primavera, ma è tra agosto e settembre che il frutto è pronto per essere raccolto. Mangiare le mandorle migliora il colesterolo, anzi i colesteroli: lo dice uno studio.

17 Lug

Flavonoidi e prevenzione oculare

La degenerazione senile della macula è un serio problema visivo che spesso sopraggiunge superata la soglia dei 50. I risultati di un recente studio mostrano il potenziale protettivo dell’assunzione di flavonoidi con la dieta.

01 Giu

Sai controllare gli impulsi famelici?

È capitato a tutti di essere preda di attacchi di fame incontrollabili: è il binge eating, e uno studio statunitense ha iniziato a individuare i meccanismi cerebrali che governano questo tipo di comportamento.

20 Mar

Gluten free contro le nevralgie

A febbraio la American Academy of Neurology ha reso pubblici i risultati di un’indagine preliminare che ha valutato il ruolo di una dieta priva di glutine nei sintomi da dolore neuropatico.