In Italia ben una persona su quattro soffre di fegato grasso, una patologia epatica che non dipende dal consumo di alcool ma dall’accumulo di grasso nel fegato.

La Sige (Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva) ha lanciato l’allarme già da un po’: questa condizione infatti progredisce con l’età e si accompagna a diabete, sovrappeso ed obesità, ma è ancora troppo sottovalutata.

La composizione alimentare dei macronutrienti può influenzare il contenuto epatico e le patologie ad esso collegate, ma i risultati finora emersi da trial clinici risultano equivoci o poco approfonditi.

La ricerca di questa équipe olandese ha verificato gli effetti della composizione dei macronutrienti alimentari sul contenuto del grasso epatico.

A questo scopo è stata condotta una review sistematica e una metanalisi sugli studi clinici randomizzati controllati su adulti.

Attraverso 4 database, sono stati cercati gli studi clinici che valutavano l’effetto della composizione alimentare dei macronutrienti (come la percentuale energetica del grasso, i carboidrati, le proteine) attraverso diete isocaloriche sul grasso epatico, registrate attraverso risonanze magnetiche, calcolati con tomografia o biopsia epatica.

Sono stati analizzati i dati sui cambiamenti del contenuto di grasso epatico di 26 studi clinici randomizzati controllati, che hanno fornito dati per un totale di 32 comparazioni sulla composizione alimentare dei macronutrienti.

  • Sostituire i grassi alimentari con i carboidrati non ha apportato modifiche
  • I grassi insaturi intervengono nella riduzione del grasso epatico, se confrontati ai grassi saturi
  • Sostituire i carboidrati con le proteine ha mostrato di ridurre il grasso epatico

Questa approfondita metanalisi, dunque, ha messo in evidenza che sostituire i carboidrati con le proteine e i grassi saturi può contribuire a ridurre il contenuto di grasso nel fegato.

A partire da queste conclusioni, i Ricercatori suggeriscono futuri studi clinici per individuare i tipi di carboidrati e proteine più efficaci nella riduzione della composizione lipidica del fegato.

 

Bibliografia
Winters-van Eekelen E et al. Effects of dietary macronutrients on liver fat content in adults: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Eur J Clin Nutr. 2021 Apr;75(4):588-601.