Vegani & Vegetariani

26feb

Sovrappeso: svolta con la dieta veg!

Sempre più diffusa e apprezzata, la dieta vegana viene spesso adottata per perdere peso o migliorare alcuni parametri salutistici. Non si tratta di consigli da lovers, ma di risultati scientifici, come emerge in questo studio.

06nov

Omega-3? Con gli ALA, go veg!

Gli omega-3, si sa, sono cruciali per la salute umana, soprattutto in ambito cardiovascolare. Chi l’ha detto che si possono assumere solo da olio di pesce? Questa review ripercorre la letteratura per rispondere, dati alla mano.

04set

Lesioni cutanee: diete a confronto

Nessuna pubblicazione ha mai messo in relazione cicatrizzazione cutanea e dieta vegana. Per la prima volta questo studio confronta onnivori e vegani in terapia per un disturbo cutaneo: chi avrà tratto il maggior vantaggio?

08mag

Acidi grassi e popolazione vegetariana

La popolazione vegetariana è in continua crescita. L’ampia offerta di prodotti certificati vegan non è sufficiente: è fondamentale fornire informazioni adeguate e aggiornate alle persone che fanno questa scelta.

17gen

Dieta green? La risposta dell’intestino

La presente ricerca indica la dieta come fattore determinante per la composizione del microbiota intestinale umano. Quali sono gli ultimi aggiornamenti in merito agli effetti di una dieta green sull’intestino? Scopriamoli.

29ott

Proteine vegetali e prevenzione obesità

La principale causa dell’obesità è un’alimentazione abbondante ma scarsamente nutritiva. Un recente studio ha verificato l’effetto della dieta vegana in soggetti sovrappeso per 16 settimane: ecco quanto emerso.

06set

Zinco: prendi il raffreddore contropiede!

I primi freddi sono alle porte, o meglio, è arrivata la stagione degli sbalzi termici che possono innescare fastidiosi malesseri come raffreddori, mal di gola, stati influenzali. Gli amanti del verde hanno un punto debole: lo zinco.

19lug

Gravidanza, allattamento e dieta veggie

Sono sempre di più le persone che seguono diete vegane e vegetariane, grazie alle informazioni rassicuranti circa gli effetti preventivi su malattie cardiovascolari, cancro e diabete di tipo 2. Come comportarsi in caso di gestazione?

19giu

Fibre: fanno bene all'intestino

L’incidenza delle malattie infiammatorie intestinali (IBD – Inflammatory Bowel Disease), precisamente morbo di Crohn e colite ulcerosa, negli ultimi decenni sta crescendo in maniera esponenziale a livello mondiale. Un’équipe giapponese si è concentrata su come l’alimentazione possa venire in soccorso: vediamo cosa è emerso.

15mag

Dieta vegetariana, un arcobaleno di salute

È ormai assodato che le diete ipercaloriche sono collegate a marker infiammatori e allo sviluppo di alcune patologie, mentre meno si conosce sugli effetti delle diete vegetariane. Una rassegna ha trovato interessanti correlazioni.

27mar

Runner, per saperne di più

Quali sono gli effetti delle diete vegetariane e vegane sui runner? Il NURMI Study ha tentato di rispondere a questa domanda, facendo una comparazione con i runner onnivori. Ecco i risultati di questa indagine.

13feb

Endurance e dieta vegetariana

Molti forse pensano che chi pratica attività sportiva sia il ritratto della salute, ma non è sempre così scontato. Sembra infatti che gli atleti di endurance siano ad alto rischio di aterosclerosi e infarto del miocardio.