Vegani & Vegetariani

13 Feb

Endurance e dieta vegetariana

Molti forse pensano che chi pratica attività sportiva sia il ritratto della salute, ma non è sempre così scontato. Sembra infatti che gli atleti di endurance siano ad alto rischio di aterosclerosi e infarto del miocardio.

10 Dic

Vegetariani: attenzione alla depressione

Le diete vegetariane sono associate a benefici cardiovascolari e hanno mostrato numerosi effetti salutistici, ma si conosce ben poco circa il loro legame con la salute mentale. Alcune novità sul rapporto con la depressione.

07 Nov

Dieta vegetariana VS Dieta Mediterranea

Il primato della Dieta Mediterranea per la salute del cuore è quasi indiscutibile. Quasi: un recente studio ha messo a confronto gli effetti su rischio cardiovascolare e BMI della Dieta Mediterranea e quella vegetariana.

05 Ott

Veggie salva la vita, solo se è di qualità

Sono 5 gli studi presentati a Nutrition 2018, il prestigioso meeting annuale dell’American Society of Nutrition, ognuno dei quali esamina l’impatto della dieta a base di vegetali sull’aspettativa di vita.

24 Ago

Vegetariani, sport e qualità della vita

Nell’ottobre 2014 ha preso forma un progetto interdisciplinare sul running. Lo scopo è fornire un’ampia gamma di evidenze scientifiche sulle performance sportive per comparare i risultati di corridori vegetariani, vegani e onnivori.

06 Lug

Vegetariani e integrazione: ultimi aggiornamenti

L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di vegetariani: una scelta che ha a che fare con la prevenzione e la tutela di ambiente e animali. Una recente review fa il punto sull’annosa questione “integrazione”.

22 Mag

Vegetariano? Occhio alla creatina!

Un recente studio ha proposto a persone onnivore di seguire una dieta vegetariana per verificare le variazioni sui valori di creatina, carnosina e carnitina interne all’organismo. Ecco i risultati.

06 Mar

Carenza da B-12, gli ultimi dati

Dai dati di un’indagine del SIMMESN (Società Italiana per lo Studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale) sono aumentati i disturbi legati alla carenza materna di vitamina B-12. Qualche chiarimento.