Vegani & Vegetariani

06 Lug

Vegetariani e integrazione: ultimi aggiornamenti

L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di vegetariani: una scelta che ha a che fare con la prevenzione e la tutela di ambiente e animali. Una recente review fa il punto sull’annosa questione “integrazione”.

22 Mag

Vegetariano? Occhio alla creatina!

Un recente studio ha proposto a persone onnivore di seguire una dieta vegetariana per verificare le variazioni sui valori di creatina, carnosina e carnitina interne all’organismo. Ecco i risultati.

06 Mar

Carenza da B-12, gli ultimi dati

Dai dati di un’indagine del SIMMESN (Società Italiana per lo Studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale) sono aumentati i disturbi legati alla carenza materna di vitamina B-12. Qualche chiarimento.

23 Gen

Vegetariani con denti più sani

Sono numerosi i benefici di chi segue una dieta veg. Dati emersi da uno studio clinico rivelano che anche la salute dentale e gengivale è più sana nei vegetariani.

23 Gen

Effetto della dieta vegetariana sullo stato dello zinco

Le diete basate sul consumo di vegetali apportano buoni quantitativi di folati, fibre e antiossidanti; sono minori i grassi saturi e colesterolo, ma attenzione: alcuni micronutrienti, come lo zinco, risultano poco biodisponibili.

23 Gen

La vitamina B12 migliora la salute delle arterie

I vegetariani a livello vascolare sono più sani, ma i soggetti con livelli sotto la norma di vitamina B12 potrebbero soffrire di una ridotta funzionalità arteriosa dell’endotelio e dell’aumento dello spessore dell’intima media.