Stando ai più recenti dati Eurispes, il numero di vegetariani in Italia sul 2021 resta stabile anche se, all’interno di questo gruppo alimentare, sono diminuite le persone che seguono un’alimentazione vegana.

Se dal 2014 ad oggi le statistiche relative a questo argomento sono piuttosto altalenanti, gli studi scientifici hanno approfondito i più disparati aspetti collegati alle diete vegetariane.

Gli studiosi che hanno redatto questa rassegna hanno voluto quantificare i dati scientifici riguardanti le diete a base di vegetali per definire il loro ruolo preventivo e terapeutico nelle malattie cardiovascolari, cancro, diabete, obesità e osteoporosi.

Le diete basate sul consumo di vegetali sono maggiormente sostenibili e hanno un impatto ambientale ridotto, inclusa una minore produzione di emissione di gas serra.

Infatti sono numerose le evidenze scientifiche che indicano che la degradazione ambientale provocata dall’emissione di gas serra e inquinanti e il consumo di risorse ambientali, come l’acqua e la terra, per la produzione di alimenti a base vegetale, sono significativamente minori rispetto a quelli necessari per gli alimenti a base animale.

Le linee guida sono normalmente formulate per aumentare la salute della società, ridurre il rischio di malattie croniche e prevenire carenze nutrizionali.

Secondo i dati emersi, questo tipo di diete sono sicure e efficaci in tutti gli stadi del ciclo vitale, dalla gravidanza e allattamento, dall’infanzia alla terza età.

Le diete vegetariane, che sono notoriamente ricche in fibre e polifenoli, sono anche associate a diversi microbiota intestinali e alla produzione di metaboliti con funzioni antinfiammatorie, che possono ostacolare l’insorgenza dei processi patologici.

Rispetto all’adeguato apporto di alcuni importanti nutrienti, i ricercatori si sbilanciano affermando che l’uso di integratori o di alimenti fortificati possono sopperire allo sviluppo di carenze tipiche quali quelle di vitamina D, B12, calcio, ferro, zinco e omega-3.

 

Bibliografia
Craig WJ et al. The Safe and Effective Use of Plant-Based Diets with Guidelines for Health Professionals. Nutrients 2021. Nov 19;13(11):4144.