Le persone esposte a sostanze inquinanti hanno maggiori probabilità di soffrire di riniti allergiche e potrebbero dunque beneficiare dell’assunzione di antiossidanti.

Il presente studio ha voluto determinare se pazienti con rinite allergica da graminacee possono beneficiare dell’integrazione di estratto di germogli di broccoli.

Sono dunque stati reclutati 47 pazienti con questo profilo, assegnati random a uno di questi gruppi:

  • Gruppo 1: spray nasali steroidei + estratto di germogli di broccoli
  • Gruppo 2: spray nasali steroidei + placebo
  • Gruppo 3: spray nasale salino + estratto di germogli di broccoli
  • Gruppo 4: spray nasale salino + placebo

Prima e dopo le 3 settimane di intervento, sono stati analizzati campioni del picco di flusso respiratorio, del punteggio totale dei sintomi nasali e i livelli di citochina del muco nasale.

Dai campioni analizzati, il picco di flusso respiratorio è significativamente migliorato nel gruppo 1 in confronto al gruppo 2.

Non ci sono state differenze statisticamente significative nei diversi markers delle citochine, prima e dopo l’intervento.

A quanto emerso, gli Autori affermano che i miglioramenti più importanti rilevati dalle misurazioni oggettive erano legati alla combinazione di spray nasali steroidei + estratto di germogli di broccoli.

La combinazione di spray nasale e integrazione di sulforafano, quando comparato al placebo con spray nasale salino, hanno fatto registrare maggiori miglioramenti rispetto alle altre combinazioni.

I dati raccolti supportano il ruolo di un’integrazione con antiossidanti nel trattamento di persone con rinite allergica, residenti in aree urbane con elevati livelli di inquinamento.

L’équipe conclude auspicando nuovi e più dettagliati studi, che permettano di definire al meglio ruolo e dosaggi del sulforafano nella rinite allergica.

 

Bibliografia
Yusin J et al. The Effect of Broccoli Sprout Extract on Seasonal Grass Pollen-Induced Allergic Rhinitis. Nutrients. 2021 Apr 17;13(4):1337.