Oggi presentiamo una review che ha voluto approfondire il potenziale della clorella (Clorella vulgaris) nel promuovere la salute umana.

La clorella è un’alga unicellulare verde che contiene numerosi nutrienti come la vitamina D e la B12, folati e ferro.

In realtà possiamo considerare la clorella un vero concentrato di nutrienti e composti antiossidanti che, insieme con la cospicua presenza di proteine, la rendono un ottimo rimedio salutistico.

Tra i vari effetti benefici, lo studio ha evidenziato la capacità di ridurre la pressione del sangue, il colesterolo, i lipidi e la glicemia e di svolgere azione protettiva epatica e, in particolare, detossificante.

Gli studi presentati nella review, infatti, indicano la capacità di quest’alga di favorire l’escrezione della diossina dall’organismo e di inibirne l’assorbimento a livello gastrointestinale (oltre il 50%).

Le diossine sono sostanze chimiche tossiche che permangono nell’ambiente per anni e si accumulano nella catena alimentare, di solito nei tessuto adiposo degli animali. I loro effetti sulla salute umana possono causare problemi riproduttivi e di sviluppo, danneggiare il sistema immunitario, interferire con gli ormoni e anche causare il cancro.

La clorella ha mostrato anche di inibire l’assorbimento di ammine eterocicliche (composti chimici che si possono formare durante la cottura delle carni che possono causare il cancro) e del metilmercurio (altro composto altamente tossico). Ed è per tale attività che la clorella è guardata con molto interesse.

Gli Autori, sebbene sottolineino la necessità di svolgere ulteriori ricerche che facciano luce sugli effetti della clorella sulla salute umana, confermano la capacità detossificante di quest’alga.

 

Bibliografia
Tomohiro Bito, Eri Okumura, Masaki Fujishima and Fumio Watanabe. Potential of Chlorella as a Dietary Supplement to Promote Human Health. Nutrients 2020, 12, 2524.