Uno studio pubblicato sul Journal of Sports Sciences ha voluto verificare l’utilizzo del reggiseno e la percezione dell’importanza di indossarne uno adatto in 1.397 runner che hanno partecipato alla maratona di Londra del 2012.

Sono anche stati controllati il grado di soddisfazione e l’incidenza di fattori che influenzano l’adeguatezza dei reggiseni sportivi. Alle atlete è stato richiesto di compilare un formulario.

L’uso e la percezione dell’importanza dell’uso erano buoni, tuttavia erano minori nelle donne con attività moderata rispetto a quelle con attività intensa e scarsi nelle donne con seno piccolo. Il 75% delle partecipanti ha riportato problemi con il reggiseno sportivo: l’irritazione e i segni delle spalline riportati in particolare dalle donne con il seno più grosso.

Lo studio conclude che il design dei reggiseni dovrebbe essere migliorato per alleviare i problemi sperimentati dalle runner. Correre senza reggiseno mette a dura prova la salute del seno e la sua capacità di sostenersi. Infatti può provocare un lento e progressivo danneggiamento dei tessuti mammari che lo sostengono. Il reggiseno sportivo può ridurre il danno fino al 78%, mentre un reggiseno normale non supera il 38%.

 

Brown N, White J, Brasher A, Scurr J. An investigation into breast support and sports bra use in female runners of the 2012 London Marathon. Journal of Sports Sciences. 2014, 32(9):801-809.