Il cordyceps è un fungo utilizzato dalla Medicina Tradizionale Cinese da millenni, responsabile di numerosi effetti biofarmaceutici, come il rinforzo delle difese immunitarie.

Il seguente studio si è prefissato l’obiettivo di confermare la sua efficacia nel rinforzo del sistema immunitario, ma anche per valutarne la sicurezza.

A questo scopo sono stati reclutati 80 adulti sani e suddivisi in due gruppi di intervento: uno ha assunto 1,68 g di estratto di cordyceps al giorno per via orale, il gruppo controllo un placebo, per 8 settimane.

Sono stati misurati diversi valori prima e dopo le 8 settimane di intervento: le attività delle cellule NK e i livelli dei mediatori derivati da monociti.

A quanto emerso dai risultati, il gruppo che ha assunto l’estratto di cordyceps ha mostrato un rinforzo significativo dell’attività citotossica delle cellule NK, comparato al gruppo placebo.

I risultati inerenti alla sicurezza sono stati raccolti attraverso esami di laboratorio (esami del sangue e delle urine); inoltre, a ogni visita i partecipanti fornivano dettagli su sintomi o eventuali effetti collaterali: nessuna segnalazione importante è stata riportata. Infine, i parametri delle verifiche di sicurezza sono risultati nella norma, e nessun partecipante ha abbandonato lo studio a causa degli effetti indesiderati.

In conclusione, gli Autori affermano che i risultati suggeriscono chiaramente come il sistema immunitario possa essere sostenuto bene dall’assunzione di estratto di cordyceps, che è risultato efficace e sicuro in un campione di adulti sani, accompagnato forse da un minore stato infiammatorio.

I Ricercatori sono coscienti, però, che sarà necessario approfondire l’effetto dell’estratto di cordyceps in soggetti con risposte immunitarie depresse, e impostare un challenge test e uno studio clinico a lungo termine che possa stimolare dall’esterno l’immunodepressione.

Bibliografia
Su-Jin Jung, Eun-Soo Jung, Eun-Kyung Choi, Hong-Sig Sin, Ki-Chan Ha and Soo-Wan Chae. Immunomodulatory effects of a mycelium extract of Cordyceps (Paecilomyces hepiali; CBG-CS-2): a randomized and double-blind clinical trial. BMC Complement Altern Med. 2019 Mar.