Numerosi studi, infatti, documentano l’importanza di questa pianta, in quanto fonte di 5-idrossitriptofano (5-HTP), precursore endogeno della serotonina.

La serotonina è un neurotrasmettitore che riveste funzioni essenziali nel sistema nervoso che partecipa alla regolazione di umore, sonno, emozioni e appetito.

Le ricerche hanno dimostrato che gli estratti di griffonia sono in grado di aumentare i livelli di serotonina nel cervello.

Il grande vantaggio degli estratti a base di semi di griffonia è dato dalla capacità di superare facilmente la barriera emato-encefalica e di essere assorbiti al 70% del dosaggio in seguito alla somministrazione orale.

Gli studi presentati in questa rassegna dimostrano che il 5-HTP estratto dai semi di griffonia può avere efficacia nel trattamento della fibromialgia, del mal di testa cronico, dell’insonnia e nel controllo dell’ansia e, soprattutto, della depressione.

Gli integratori a base di 5-HTP sono utilizzati anche per aumentare il senso di sazietà e, di conseguenza, favorire la riduzione del peso corporeo.

 

Bibliografia
Ribas et al. This The different roles of Griffonia simplicifolia in the treatment of depression: a narrative review. Int J Complement Alt Med. 2021;14(3):167‒171.