Questi i dati ottenuti da un recente studio che ha evidenziato i potenziali benefici di una dieta ricca di magnesio e il suo ruolo nella promozione della salute cerebrale.
Altri studi in passato avevano già mostrato che i soggetti con bassi livelli di magnesio avevano un rischio maggiore di sviluppare il morbo di Alzheimer, rispetto a quelli che ne dichiaravano un alto consumo.

Il dr. Alateeq e i suoi collaboratori, neuroscienziati dell’Australian National University, hanno analizzato l’apporto con la dieta di 6.000 soggetti 40-73enni sani dal punto di vista cognitivo, esaminando l’associazione tra le traiettorie del magnesio nel tempo, la materia cerebrale e le lesioni della sostanza bianca. Hanno inoltre controllato la correlazione tra magnesio e alcune misurazioni pressorie.

Per un periodo di 16 mesi i partecipanti hanno completato un questionario online 5 volte, per calcolare il consumo giornaliero di magnesio (in particolare verdure a foglia verde, legumi, noci, semi e cereali integrali, alimenti ricchi di magnesio). La nutrizione, infatti, è un fattore di rischio modificabile in grado di influenzare la salute del cervello.

Rispetto a un basso consumo di magnesio, un consumo maggiore è stato associato ad un volume più grande di alcune zone del cervello, soprattutto nelle donne.

Anche l’aumento giornaliero di 1 mg di magnesio al giorno, oltre a 350 mg/die, faceva la differenza nel volume del cervello.
La scoperta più eclatante è stata che i partecipanti che consumavano più di 550 mg di magnesio al giorno mostravano un’età cerebrale inferiore di circa un anno al compimento dei 55 anni, rispetto a quelli che seguivano una normale assunzione (350 mg/die).

Vi sono inoltre evidenze convincenti che i livelli di questo minerale siano correlati a una migliore salute cardiovascolare. La sua integrazione ha infatti mostrato di diminuire la pressione del sangue ed è risaputo che l’ipertensione rappresenta un fattore di rischio della demenza.

Secondo il dr. Alateeq i medici dovrebbero informare i propri pazienti riguardo il beneficio di aumentare il consumo di magnesio per prevenire eventuali pericolosi stati carenziali.

Bibliografia

Khawlah Alateeq, Erin I Walsh, Nicolas Cherbuin. Dietary magnesium intake is related to larger brain volumes and lower white matter lesions with notable sex differences. European Journal of Nutrition (2023) 62:2039–2051.