Rivestono anche una funzione di protezione osteoarticolare, che svolgono aumentando la densità minerale ossea e prevenendo il rischio di fratture, osteopenia e osteoporosi.

In un recente studio britannico è stato considerato un sottogruppo di 4 mila soggetti di oltre 25 mila partecipanti all’European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition-Norfolk, allo scopo di verificare l’influenza del consumo di magnesio e di potassio sulla densità ossea e il rischio di frattura nella popolazione adulta nel Regno Unito.

I risultati hanno evidenziato che questi due elementi sono fondamentali per la salute ossea della popolazione adulta per ridurre il rischio di sviluppare osteoporosi e le conseguenze debilitanti delle fratture in questa popolazione.

Il magnesio, conosciuto come “minerale antistress”, è richiesto per il metabolismo cellulare (glicolisi, metabolismo di lipidi e proteine), regola la stabilità di membrana e le funzioni neuromuscolare, cardiovascolare e immunitaria.

Il potassio promuove l’ossigenazione cerebrale, normalizza la pressione arteriosa, il ritmo cardiaco e il bilancio idrico, favorisce l’eliminazione delle tossine e la formazione di riserve energetiche, svolgendo un'azione tonificante sull’organismo.

Ambedue sono richiesti per i soggetti che praticano attività fisica intensa, per compensare l’aumento delle perdite di acqua e di sali minerali e preservare la capacità dell’organismo di resistere e adattarsi allo sforzo, per evitare la comparsa della cosiddetta “fatica acuta”.

Magnesio e potassio sono inoltre fondamentali per la salute del muscolo cardiaco e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Un loro apporto adeguato con la dieta è associato alla riduzione del rischio di ictus, aritmie, malattie delle coronarie e ipertensione.

 

Bibliografia
Hayhoe RP, Lentjes MA, Luben RN, Khaw KT, Welch AA. Dietary magnesium and potassium intakes and circulating magnesium are associated with heel bone ultrasound attenuation and osteoporotic fracture risk in the EPIC-Norfolk cohort study. Am J Clin Nutr. 2015 Jul 1.