L’infertilità maschile in Italia colpisce circa il 7% degli uomini, e l’età di chi vive questa condizione si abbassa progressivamente.

Una recente indagine condotta dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha evidenziato che c’è stata una riduzione del 25% negli spermatozoi. Inoltre, in un campione di 1000 ragazzi tra i 18 e i 20 anni, il 33,4% risulta ipofertile, mentre l’11,7% lo è gravemente, con maggiore incidenza su chi abita in città.

I fattori che incidono maggiormente sono ambientali (inquinamento o esposizione a pesticidi), ma anche la sedentarietà ha un peso notevole.

Un recente studio si è posto l’obiettivo di approfondire la rilevanza dei livelli degli aminoacidi liberi negli uomini infertili.

Alcuni aminoacidi, infatti, hanno mostrato in letteratura di svolgere un ruolo nell’ambito della spermatogenesi.

Sono quindi stati reclutati 93 uomini che si erano sottoposti a esami per l’infertilità.

Sono state loro misurate le concentrazioni di 20 aminoacidi liberi e comparate in quattro gruppi: normozoospermia, azoospermia ostruttiva, oligozoospermia, azoospermia non ostruttiva basati sull’analisi del seme e su alcuni parametri clinici.

Tra i 4 gruppi, così suddivisi, non si sono trovate differenze rilevanti nelle concentrazioni di aminoacidi.

Così, i Ricercatori hanno comparato 49 uomini con diagnosi di normozoospermia o oligozoospermia, in base alla motilità spermatica media (30%) e al tasso di anomalie morfologiche (20%).

Ne è emerso che gli individui con motilità bassa presentavano livelli particolarmente bassi di triptofano ed alanina.

Chi aveva alti livelli di anomalie morfologiche, invece, mostrava livelli bassi di aspartato e glutammato.

Nelle conclusioni gli Autori evidenziano quindi che gli aminoacidi sono probabilmente coinvolti nella patogenesi dell’infertilità maschile, particolarmente la oligozoospermia: tutti dati che sarebbe prezioso approfondire con nuovi e dettagliati studi.

Bibliografia
Takayuki Sugiyama, Hiroshi Terada, Hideaki Miyake. Assessment of Blood Plasma Free-amino Acid Levels in Infertile Men. In vivo. May-Jun 2021;35(3):1843-1847.