Il Global Burden of Disease Study 2017 ha stabilito che le scelte il comportamento alimentare rappresentano due colossali fattori che influenzano la salute umana, ma essi hanno un evidente impatto sulla salute del nostro pianeta.

È con questi solidi presupposti che il FAO e l’OMS hanno sviluppato una lista di 16 principi per delineare diete salutari e sostenibili (SDHs – Sustainable Healthy Diets).

Lo sviluppo di queste Linee Guida alimentari (FBDGs) si propone come un elemento chiave per lo sviluppo di diete sostenibili nei diversi Paesi, affinché ognuno possa tenere conto anche delle particolarità locali.

Attraverso questa review, i Ricercatori si sono proposti di esplorare in che grado i diversi Paesi del mondo siano attualmente allineati alle Linee Guida proposte da FAO e OMS.

Sono state quindi raccolte dal responsitory online della FAO 43 FBDGs, incluse quelle italiane, scritte o tradotte in inglese, analizzate con lo scopo di valutare la loro coerenza a ognuno dei principi proposti. I risultati sono stati stratificati per periodo di pubblicazione e macro-area geografica.

In linea generale, sono emersi alti livelli di inclusione degli aspetti salutistici, particolarmente nelle più recenti FBDGs. Viceversa, le FBDGs più datate hanno mostrato di considerare meno l’impatto ambientale e socio-culturale legati all’alimentazione.

Uno dei punti che emerge più spesso nelle Linee Guida è la raccomandazione di aderenza a modelli alimentari plant-based, con un maggior consumo di alimenti vegetali a discapito di alimenti di origine animale.

L’Italia è attualmente tra i Paesi che tengono maggiormente conto dei principi guida dei modelli salutari e sostenibili.

Nelle conclusioni, i Ricercatori evidenziano quanto sia fondamentale mantenere aggiornate le FBDGs, così da poter includere progressivamente gli argomenti emergenti e monitorare lo stato dei fatti a questo riguardo.

La concreta possibilità di costanti aggiornamenti, inoltre, potrebbe supportare una più rapida promozione della transizione verso un sistema alimentare più sostenibile, come anche aiutare lo sviluppo di ricerche multidisciplinari: questo permetterebbe un miglioramento di tutta la catena alimentare, dal produttore al consumatore.

 

Bibliografia
Martini D, Tucci M, Bradfield J, Di Giorgio A, Marino M, Del Bo C, Porrini M, Riso P. Principles of Sustainable Healthy Diets in Worldwide Dietary Guidelines: Efforts So Far and Future Perspectives. Nutrients. 2021 May 27;13(6):1827.