I prodotti apiari rappresentano una fonte naturale di antiossidanti come flavonoidi, acidi fenolici e terpenoidi.
Negli ultimi anni è aumentata molto la preoccupazione di conoscere meglio sostanze naturali che possano contrattaccare gli effetti dello stress ossidativo, che stanno alla base della patogenesi di diversi disturbi (quelli neurodegenerativi, cancro, diabete, aterosclerosi).
Nella review sono stati passati in rassegna gli studi che riguardano il potenziale antiossidante dei prodotti apiari, come propoli e pappa reale, e si è cercato di misurarne l’effettiva conoscenza da parte del mondo della ricerca, potenziale correlato alle sue applicazioni terapeutiche. 

Le proprietà antiossidanti della propoli hanno incoraggiato la ricerca sulla sua applicazione come agente di prevenzione o di riduzione dei processi ossidativi, causati da vari fattori. In particolare, è stato dimostrato che i flavonoidi presenti nella propoli, assunti come pretrattamento al paracetamolo, riducevano gli effetti tossici che questo farmaco può avere nell’uomo. Il trattamento con paracetamolo, infatti, può agire negativamente sulla motilità spermatica, sull’attività di enzimi antiossidanti e sui livelli di glutatione: la propoli si è dimostrata utile per mitigare questi effetti. Risultati positivi sono stati ottenuti anche nel risanamento delle ferite, sempre grazie alla sua attività antiossidante.

Tra dati disponibili, alcuni rapporti confermano il ruolo della pappa reale come “spazzino” di radicali liberi; i ricercatori, per esempio, hanno valutato l'effetto inibitorio della pappa reale sull'ossidazione dell'acido linoleico e sull'attività della superossido dismutasi (S.O.D.). Anche in vivo, la pappa reale ha confermato il suo ruolo antiossidante, in particolare grazie all’acido 10-idrossidecenoico e ad alcuni aminoacidi naturalmente presenti nella sostanza, tra cui la prolina, la cistina e la cisteina.

I suddetti studi sembrano confermare l'utilità di polline e propoli come agenti naturali in grado di contrastare gli effetti dello stress ossidativo. Gli studiosi sottolineano anche quanto sia importante scegliere un prodotto sicuro e di qualità.

 

Bibliografia
Kocot J, Kiełczykowska M, Luchowska-Kocot D, Kurzepa J, Musik I. Antioxidant Potential of Propolis, Bee Pollen, and Royal Jelly: Possible Medical Application. Oxid Med Cell Longev. 2018 May 2;2018:7074209.

 

Scopri Propoli d’Api LongLife, integratore masticabile di propoli titolato al 18% in galangina, con mirra e zinco.
Scopri Pappa Reale 1000mg LongLife, integratore di pappa reale fresca con 8 vitamine B, in formato liquido.