L’acido gamma-linolenico, anche noto come GLA, è un acido grasso omega-6 presente negli oli vegetali. La sua proprietà principale è antinfiammatoria, e il suo utilizzo trova impiego nell’ambito delle malattie dermatologiche (dermatite atopica, psoriasi, acne, orticaria), nella prevenzione dell’aterosclerosi e in numerosi stati in cui sia presente una componente infiammatoria.

Quando la pelle comincia a seccarsi e a mostrarsi lucida, può essere il segnale che la barriera cutanea sta subendo duri colpi e si sta alterando; questo può facilitare la penetrazione di batteri nella pelle dando inizio a stati infiammatori. È uno dei sintomi della dermatite atopica.

Un’importante équipe giapponese ha condotto uno studio per verificare se e quanto la somministrazione di GLA possa migliorare i parametri cutanei in disturbi come la pelle secca e, appunto, la dermatite atopica.

Sono stati somministrati alcuni alimenti, contenenti 200 mg di GLA, a un campione di 130 pazienti adulti con questi disturbi per 12 settimane.

I risultati dello studio hanno evidenziato che l’integrazione di GLA ha contribuito a migliorare la funzionalità della barriera cutanea e ha agito con efficacia sull’infiammazione in corso, confermando che la somministrazione di questo prezioso acido può concorrere a ristabilire un buono stato della cute.

 

Bibliografia
Kawamura A, Ooyama K, Kojima K, Kachi H, Abe T, Amano K and Aoyama T. Dietary supplementation of gamma-linoleic acid improves skin parameters in subjects with dry skin and mild atopic dermatitis. J. Oleo Sci. 60,(12)597-607(2011).

 

Scopri Olio di borragine LongLife, integratore ricco di Acidi Grassi Omega-6 titolato al 20% in acido gamma-linoleico pressato a freddo.

Leggi altri articoli su come sostenere al meglio la salute della tua pelle:

Glutatione: effetti antiaging e anti-melanogenico

Effetto antinfiammatorio della curcuma nella psoriasi

Addio a rughe e zampe di gallina con il MSM

Dermatite atopica: buoni risultati con lo zinco