Una rassegna di studi pubblicata su Nutrients ha nuovamente confermato il ruolo fondamentale degli antiossidanti nella salute oculare, evidenziando una rilevante associazione tra consumo di multivitaminici-minerali e sviluppo di cataratta.
È stata anche osservata una diminuzione del rischio correlata all’aumento della durata dell’assunzione di integratori, con un effetto più marcato nei soggetti più anziani.

Gli studi di coorte, in particolare, hanno mostrato un significativo effetto benefico nella prevenzione della cataratta corticale, che colpisce l’esterno del cristallino, dopo 10 anni di assunzione di un integratore multivitaminico-minerale.

Negli ultimi due decenni sono stati condotti numerosi studi che hanno evidenziato la riduzione dell’esordio o della progressione della cataratta nei consumatori di antiossidanti (in particolare vitamina C, vitamina E, luteina e zeaxantina, carotenoidi, riboflavina, N-acetilcisteina, folati, flavonoidi, polifenoli).

Bibliografia
Zhao LQ, Li LM, Zhu H, The Epidemiological Evidence-Based Eye Disease Study Research Group EY. The effect of multivitamin/mineral supplements on age-related cataracts: a systematic review and meta-analysis. Nutrients. 2014 Feb.