L’obesità e il sovrappeso sono da tempo problematiche globali, e per questa ragione si possono trovare ovunque consigli per dimagrire, diete e raccomandazioni di ogni natura.

Rispettare forti restrizioni a lungo termine, però, può essere sfidante per molti.

Ecco perché si ricorre sempre più all’integrazione, perché può rappresentare un sostegno in più accanto al cambio di abitudini, soprattutto se il principio attivo è accompagnato da evidenze solide sulla sua sicurezza ed efficacia.

L’acido linoleico coniugato (CLA) è un termine collettivo per riferirsi a un gruppo di isomeri posizionali e geometrici di acido linoleico; questo composto si trova naturalmente nel grasso, nel latte e nella carne dei ruminanti.

Sempre più studi hanno valutato gli effetti del CLA sulla composizione corporea, ma solo alcuni hanno mostrato riduzioni nel grasso corporeo o aumento della massa magra.

Il CLA viene impiegato da anni per migliorare la composizione corporea nella gestione del peso. Sebbene il suo uso sia ormai diffuso, mancano studi clinici che ne confermino l’efficacia.

Questo trial ha voluto dunque valutare l’effetto del CLA sulla composizione corporea di adulti sani con un’elevata percentuale di grasso corporeo.

Lo studio, doppio cieco, randomizzato e placebo controllo, ha coinvolto 66 individui tra i 18 e i 45 anni. Suddivisi in due gruppi, i partecipanti hanno ricevuto 3,2 g al giorno di CLA o la stessa quantità di placebo, per 12 settimane.

Entrambi i gruppi hanno beneficiato di consulenza sullo stile di vita, indicazioni dietetiche a basso contenuto di grassi e zuccheri, oltre al suggerimento di svolgere un’attività fisica moderata.

All’inizio e alla fine del trial, è stata misurata la composizione corporea attraverso assorbimetria a raggi X a doppia energia.

Allo scadere delle 12 settimane, i dati raccolti hanno evidenziato che, comparato al gruppo placebo, il gruppo CLA mostrava un aumento della muscolatura, particolarmente del tronco.

All’interno del gruppo CLA, tra coloro che hanno mostrato maggiore aderenza alle indicazioni durante la fase di somministrazione, si è osservato un maggior aumento sia nella massa muscolare totale che in quella del tronco.

Inoltre, l’effetto sulla massa muscolare è apparso più evidente negli uomini con un BMI ≤ 25, o in chi ha riportato una più intensa attività fisica nelle autovalutazioni.

Questo studio pertanto fornisce una conferma clinica in più sulla bontà del ruolo del CLA: questo acido grasso può mostrare efficacia per preservare la massa muscolare, specialmente nella regione del tronco, in soggetti con un’elevata percentuale di grasso corporeo che decidessero di seguire un programma di dimagrimento abbinato a moderata attività fisica.

 

Bibliografia
Huan Chang et al. Conjugated linoleic acid supplements preserve muscle in high-body-fat adults: A double-blind, randomized, placebo trial. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2020 Sep 24;30(10):1777-1784.