L’astaxantina, come tutti i carotenoidi è un ottimo fotoprotettore utile per contrastare il photoaging, mentre altri studi indicano possibili benefici di questo composto sulla salute umana nelle malattie infiammatorie croniche, cardiovascolari e neurodegenerative, nel diabete e nell’obesità.

L’astaxantina è in grado di ridurre l’effetto dello stress ossidativo e il suo utilizzo può velocizzare il metabolismo lipidico nei muscoli durante l’esercizio fisico.

Inoltre, essendo ricco di antiossidanti, questo carotenoide può migliorare il metabolismo e ridurre l’infiammazione causata dall’obesità. È risaputo che l’obesità favorisce l’insorgenza di comorbilità quali malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e sindrome metabolica ed è anche associata all’aumento del diametro degli adipociti, della produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS), della secrezione di citochine proinfiammatorie e del deposito dei lipidi, che promuove l’insulino-resistenza nei tessuti periferici.

A tale proposito un gruppo eterogeneo di ricercatori ha organizzato uno studio con lo scopo di valutare l’effetto della supplementazione di astaxantina sui livelli delle adipochine, sull’insulino-resistenza e sul profilo lipidico in soggetti obesi.

Sono stati reclutati 68 uomini obesi (BMI medio 33.6) randomizzati in 4 gruppi di 17 soggetti ciascuno: gruppo di controllo, gruppo di supplementazione, gruppo di allenamento (crossfit), gruppo di supplementazione + allenamento.

I partecipanti sono stati sottoposti a 12 settimane di trattamento giornaliero con 20 mg di astaxantina o un placebo.

I benefici sono stati maggiori nei soggetti obesi del gruppo di supplementazione + allenamento e in particolare sono stati osservati:

  • Riduzione degli indici antropometrici (peso corporeo, BMI, percentuale del grasso corporeo)
  • Miglioramento del fitness cardio-respiratorio (misurato con VO2 max)
  • Miglioramento del profilo lipidico (colesterolo HDL e LDL, trigliceridi)
  • Miglioramento dei marker metabolici (glicemia, insulina, indice HOMA-IR)
  • Riduzione delle adipochine

I ricercatori concludono indicando che l’allenamento crossfit, abbinato alla somministrazione di 20 mg di astaxantina per 12 settimane, ha diminuito i livelli di adipochine, la composizione corporea (peso, percentuale dei grassi), fattori antropometrici (BMI) e ha migliorato i profili lipidico e metabolico in soggetti obesi, suggerendo che l’utilizzo di questo carotenoide possa essere una valida alternativa coadiuvante per il controllo del peso corporeo.

Bibliografia
Saeidi A et al. Astaxanthin supplemented with high-intensity functional training decreases adipokines levels and cardiovascular risk factors in men with obesity. Nutrients 2023, 15, 286.