La tendenza generale, quando si parla di minerali, è di collegarli alla salute delle ossa. Infatti essi costituiscono la struttura stessa dello scheletro e la loro carenza è associata a osteoporosi e a problematiche legate a scarsa mineralizzazione ossea.

Ma in realtà i minerali esplicano importanti ruoli nel funzionamento del sistema immunitario, come evidenziato in questo recentissimo studio, che ha voluto analizzare la funzione di alcuni macro e microelementi.

Ad esempio il magnesio svolge numerosi ruoli nelle funzioni immunologiche, tra i quali la regolazione dei processi cronici infiammatori. Ci sono conferme che la carenza di magnesio può portare ad alterazioni della risposta infiammatoria, che può causare il rischio di infezioni. Il magnesio, inoltre, interagisce con il metabolismo della vitamina D (indispensabile per evitare deficit immunitari): in caso di sua carenza, si forma meno vitamina D.

Lo zinco ha ripetutamente dimostrato negli ultimi decenni di avere effetti benefici sul sistema immunitario, in particolare nei confronti delle infezioni virali, e di avere la capacità di influenzare positivamente o anche prevenire il corso delle malattie.

Il rame è un micronutriente necessario per il mantenimento dell’immunocompetenza. La sua carenza, infatti, può causare una ridotta funzione immunitaria umorale e cellulare. Nello studio si discute anche di una sua possibile azione antivirale.

Anche il ferro, oltre al ruolo primario svolto nella produzione del sangue, assicura una corretta risposta immunitaria contro l’invasione dei patogeni.

Infine, i ricercatori evidenziano l’importanza di un elemento traccia, il selenio, che risulta fondamentale per la funzione immunitaria, regolando l’infiammazione e l’immunità antivirale.

Anche se generalmente una dieta equilibrata è in grado di rispondere al fabbisogno di minerali, esistono tuttavia gruppi di popolazione (soprattutto vegani e vegetariani, soggetti con malattie croniche, anziani, gestanti e atleti) che devono considerare di avere sufficienti scorte di tali nutrienti nell’organismo, perché esposti maggiormente al rischio di carenze.

Infatti, la carenza di uno o più di minerali potrebbe ridurre temporaneamente il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Infine, gli Autori sottolineano l’importanza di assumere integratori minerali sotto consiglio del medico per non rischiare sovradosaggi o effetti indesiderati proprio a livello del sistema immunitario.

Bibliografia
Weyh C, Krüger K, Peeling P, Castell L. The Role of Minerals in the Optimal Functioning of the Immune System. Nutrients. 2022, 14, 644.