La lattoferrina è una glicoproteina presente nel latte materno, particolarmente in quello umano e in quello bovino, che presenta proprietà antimicrobiche e immunomodulanti.

Salita agli onori della cronaca negli ultimi due anni, forse non tutti sanno che la lattoferrina è coinvolta nel metabolismo del ferro: questa glicoproteina, infatti, ha il compito di trasportarlo nel sangue. Questo spiega, infatti, il suo nome.

È stata recentemente condotta una review per esaminare le evidenze cliniche emerse riguardo l’effetto di integrazione di lattoferrina su infiammazione, funzione immunitaria e infezioni del tratto respiratorio.

Sono stati selezionati a tal scopo 25 studi, pubblicati fino al dicembre 2020, che valutavano gli effetti dell’integrazione di lattoferrina in soggetti di tutte le età su infiammazione, popolazioni di cellule del sistema immunitario oppure sull’attività o l’incidenza, la durata o la severità di malattie respiratorie o infezioni del tratto respiratorio.

In 8 di 13 studi su adulti, si riporta una diminuzione di almeno un biomarker infiammatorio sistemico.

La funzione immunitaria, invece, è migliorata in 6 su 8 studi su adulti, con cambiamenti nelle popolazioni di cellule immunitarie in 2 su 6 studi e cambiamenti nell’attività delle cellule immunitarie in altri 2 studi.

I risultati sulle infezioni del tratto respiratorio hanno evidenziato una riduzione in 6 su 10 sudi, con una riduzione dell’incidenza in 3 su 9 studi e anche una diminuzione della frequenza o della durata nel 50% degli studi analizzati.

Negli adulti, la lattoferrina ha ridotto la interleuchina 6 (proteina coinvolta nella regolazione della risposta immunitaria), ma non la proteina C-reattiva o la citotossicità delle cellule NK.

Nel complesso, l’incidenza di infezioni al tratto respiratorio è diminuita in neonati e bambini, ma non in adulti.

Ad oggi, sono pochi gli studi clinici disponibili sull’integrazione di lattoferrina, sebbene i dati emersi evidenziano che 200 mg al giorno possono ridurre l’infiammazione sistemica.

Altre formule, contenenti 35-833 mg di lattoferrina al giorno, hanno mostrato di poter ridurre l’incidenza di infiammazioni al tratto respiratorio in neonati e bambini, dato che suggerisce un miglioramento della funzione immunitaria.

Secondo gli Autori, sarebbe utile approfondire le ricerche per determinare le migliori strategie di integrazione e la tipologia di popolazione che maggiormente potrebbe trarre beneficio dall’integrazione di lattoferrina.

 

Bibliografia
Berthon BS et al. The Effect of Lactoferrin Supplementation on Inflammation, Immune Function, and Prevention of Respiratory Tract Infections in Humans: A Systematic Review and Meta-Analysis. Adv Nutr. 2022 Apr 27;nmac047.