Numerosi studi epidemiologici hanno dimostrato che una dieta contenente frutta e verdura è correlata alla ridotta progressione di numerosi disturbi che si verificano con l’avanzare degli anni.

 

Tra i composti presenti in natura c’è il licopene, potente composto antiossidante e anti-aging che mostra una struttura chimica unica.

 

Un recente studio ha dimostrato che il licopene, tra tutti i carotenoidi presenti in natura, è quello che si trova nelle più alte concentrazioni nel siero, nel sangue e nei tessuti umani. L’azione antiossidante espletata dal licopene, secondo alcuni ricercatori, è doppia rispetto a quella del beta-carotene e 10 volte superiore a quella della vitamina E.

 

Queste review ha l’obiettivo di scoprire il potenziale salutistico del licopene per il trattamento di disturbi correlati all’invecchiamento. Gli alimenti ricchi di licopene hanno dimostrato di prevenire o attenuare i disturbi dell’invecchiamento in numerose ricerche. Basata sulle evidenze cliniche, questa review suggerisce l’applicazione del licopene per migliorare la salute umana e alleviare i disagi dell’invecchiamento e delle malattie correlate.

 

La funzione di questo carotenoide non si limita all’attività antiossidante. Gli studi suggeriscono che il consumo di alimenti ricchi di licopene possa ridurre il rischio di sviluppare malattie dell’invecchiamento come il cancro, le malattie cardiovascolari e della prostata.

Numerosi studi indicano, inoltre, che il licopene sia in grado di migliorare i parametri cutanei e prevenire i danni indotti dai raggi UV, l’eritema e l’infiammazione cutanea.

 

Secondo gli autori di questa review, le attività del licopene potrebbero contribuire al prolungamento dell’aspettativa di vita e ad un sano invecchiamento nell’uomo.

Bibliografia
Mehedy H et al. Pharmacological potentials of lycopene against aging and aging-related disorders: A review. Food Sci Nutr. 2023;11:5701–5735.