Questo studio ha esaminato l’effetto della somministrazione di coenzima Q10 su catalasi, superossido dismutasi (SOD) e sugli F2-isoprostani (marker dello stress ossidativo) nel liquido seminale in uomini infertili e la loro relazione con le concentrazioni di coenzima Q10.

60 uomini con oligo-asteno-terato-zoospermia (OAT) sono stati divisi in 2 gruppi a cui sono stati somministrati 200 mg di coenzima Q10 o un placebo per 3 mesi.

Prima e dopo il trattamento sono state eseguite analisi del seme, misure antropometriche e verificato tipo di dieta e di attività fisica.

In seguito alla somministrazione, i livelli di coenzima Q10 sono cresciuti, come anche l’attività della catalasi e della SOD rispetto ai soggetti placebo. È stata osservata una correlazione positiva tra le concentrazioni di coenzima Q10 e una morfologia dello sperma nella norma, catalasi e SOD. Sono state rilevate significative differenze tra il cambiamento medio degli 8-isprostani del liquido seminale nei due gruppi dopo la somministrazione.

Lo studio suggerisce che 3 mesi di assunzione di coenzima Q10 in uomini infertili con OAT possono attenuare lo stress ossidativo del liquido seminale, migliorare i parametri del seme e l’attività degli enzimi antiossidanti.

Bibliografia
Nadjarzadeh A, Shidfar F, Amirjannati N, Vafa MR, Motevalian SA, Gohari MR, Nazeri Kakhki SA, Akhondi MM, Sadeghi MR. Effect of Coenzyme Q10 supplementation on antioxidant enzymes activity and oxidative stress of seminal plasma: a double-blind randomised clinical trial. Andrologia. 2014 Mar;46(2):177-83.