Un recente studio ha comparato gli effetti della somministrazione di omega-3 su 60 pazienti con emicrania cronica (diagnosi allineata ai criteri della International Classification of Headache Disorder). I soggetti, uomini e donne tra i 19 e i 50 anni di età, sono stati suddivisi in due gruppi: il gruppo A ha ricevuto 400 mg di EPA e 350 mg di DHA, il gruppo B un placebo, due volte al giorno prima dei pasti, per 60 giorni, dosaggio che corrisponde a una perla di EPA&DHA Gold.

Dai risultati è emerso che quasi il 70% dei pazienti del gruppo che ha assunto EPA e DHA ha beneficiato di una riduzione di oltre l’80% nel numero dei giorni con mal di testa mensili (da 30 a 5 giorni circa), mentre nel gruppo di controllo questo miglioramento è stato riscontrato in poco più del 30% dei pazienti.

Alla luce di questi risultati, gli autori concludono che l’integrazione con i grassi acidi polinsaturi omega-3 associati alla profilassi di emicrania può incidere nella riduzione della quantità e dell’intensità degli attacchi nei pazienti cronici.

 

Bibliografia
Soares AA, Louçana PMC, Nasi EP, Sousa KMH, Sá OMS, Silva-Néto RP. A double- blind, randomized, and placebo-controlled clinical trial with omega-3 polyunsaturated fatty acids (OPFA ɷ-3) for the prevention of migraine in chronic migraine patients using amitriptyline. Nutr Neurosci. 2017 Jan 5:1-5.

 

Scopri EPA&DHA Gold LongLife, l’integratore di EPA&DHA, concentrato al 75% in Omega-3, indicato per la sua peculiare funzionalità cardiaca, cerebrale e visiva.

 

Leggi gli altri articoli per scoprire tutti i benefici dell’olio di pesce:

Tregua all’asma con gli omega-3

EPA e DHA: anche a basse dosi riducono la pressione sanguigna

Gli omega-3 aiutano a fumare di meno

Ruolo dell’olio di pesce nella psoriasi

Sintomi depressivi? Controlla il tuo apporto di omega-3