L’aglio possiede numerose componenti con il potenziale di influenzare il sistema immunitario. Le cellule immunitarie sono responsabili dell’infiammazione necessaria a sopprimere i patogeni. Un recente studio ha verificato l’azione dell’estratto di aglio invecchiato (AGE) sul sistema immunitario.

L’autore dello studio ha avuto l’interesse di scoprire se i cambiamenti prodotti sulle cellule da questa sostanza potessero interessare la frequenza e la gravità di influenza e raffreddori.

Sono stati selezionati 120 individui sani, tra i 21 e i 50 anni d’età, che hanno ricevuto 2.56 g di estratto di aglio invecchiato o un placebo per 90 giorni durante la stagione con maggior incidenza di influenza e raffreddore.

I risultati ottenuti confermano l’ipotesi di partenza: l’integrazione di aglio invecchiato rinforza la funzione delle cellule immunitarie ed è responsabile, in parte, della riduzione dei fenomeni influenzali; inoltre, la somministrazione di AGE ha ridotto anche l’infiammazione migliorando il benessere di naso e gola.

Bibliografia
Percival SS. Aged Garlic Extract Modifies Human Immunity. J Nutr. 2016 Feb;146(2):433S-436S.

Scopri Aglio Nero LongLife, integratore a base di Aglio Nero invecchiato titolato allo 0,1% in S-allil-salicina (SAC). È senza glutine e vegan.