Un recente studio ha esaminato l’efficacia di un programma di terapia cognitivo-comportamentale che combina esercizi di mindfulness (cioè “pienezza mentale”, che si avvale di tecniche mentali e psicologiche per la riduzione dello stress) e un supporto online per prevenire l’abbandono del programma di controllo del peso, con il conseguente rischio di recuperare i chili persi.

Il programma consisteva in sessioni giornaliere di 60 minuti alla settimana per 9 settimane, seguite da un periodo di valutazione di 18 mesi.
In tutti i partecipanti è stata evidenziata una riduzione del peso (dal 5.30 all’8.88% del peso corporeo totale) e, sebbene riprendere i chili perduti dopo una dieta dimagrante sia piuttosto comune, in questo caso il dimagrimento è continuato durante il periodo di follow-up di 18 mesi

Questi dati ci suggeriscono che la terapia cognitivo-comportamentale associata a mindfulness possa essere un metodo efficace per favorire la perdita di chili e il mantenimento del peso raggiunto, aiutando a prevenire l’abbandono in soggetti obesi o in sovrappeso.
I partecipanti hanno mostrato inoltre cambiamenti positivi nella salute psicologica, che sono perdurati durante i 18 mesi di valutazione. 

Quindi, ricapitolando, riconoscere sensazioni del corpo, pensieri, ricordi, emozioni e fantasie, grazie agli esercizi di mindfluness, può incidere nel cambiamento degli schemi di condizionamento alimentari. Provare per credere.

Bibliografia
Ogata K, Koyama KI, Amitani M, Amitani H, Asakawa A, Inui A. The Effectiveness of Cognitive Behavioral Therapy With Mindfulness and an Internet Intervention for Obesity: A Case Series. Front Nutr, 1 June 2018, Volume 5, Article 56.

Scopri 5-HTP LongLife, integratore di idrossitriptofano (5-HTP), a base di griffonia, contiene estratto titolato al 20% in 5-HTP. È kosher, halal, senza glutine e vegan.