Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una patologia autoimmune cronica dei tessuti connettivi che può colpire molti organi. Le evidenze hanno mostrato che la disfunzione del mitocondrio nei pazienti affetti da LES porta a un aumento della produzione di metaboliti reattivi dell’ossigeno.

Per ostacolare la produzione di tali composti, la somministrazione di NAC come fattore antiossidante può rappresentare una nuova strategia per i pazienti con LES.

In questo studio randomizzato in doppio cieco, 80 pazienti con LES sono stati reclutati e divisi in due gruppi:

  • 40 pazienti hanno ricevuto NAC (600mg 3 volte/die, con 8 ore di intervallo)
  • 40 pazienti come gruppo di controllo hanno assunto le terapie usuali, per 3 mesi.

È stata osservata una riduzione statisticamente significativa di alcuni parametri che controllano l’evoluzione della malattia quali il British Isles Lupus Assessment Group (BILAG) e lo SLE Disease Activity Index (SLEDAI) dopo l’assunzione di NAC per 3 mesi, rispetto al gruppo di controllo.

È stata osservata una significativa riduzione dell’attività del LES dopo 3 mesi di assunzione di NAC, sia a livello generale che nella sintomatologia muco-cutanea, neurologica, muscoloscheletrica e vascolare.

Secondo i risultati di questo studio, l’aggiunta di NAC ai comuni trattamenti farmacologici nei pazienti con lupus può contenere la progressione della malattia e ridurne l’attività e le complicanze.

In conclusione, gli Autori suggeriscono che i reumatologi dovrebbero considerare la somministrazione di NAC nel trattamento di questi pazienti, oltre ad auspicare la realizzazione di nuovi studi per determinare più esattamente la significanza clinica della somministrazione di NAC.

 

Bibliografia
Mitra A et al. Effects of Nacetylcysteine on systemic lupus erythematosus disease activity and its associated complications: a randomized doubleblind clinical trial study. Trials (2023) 24:129.