Lo studio aveva lo scopo di osservare l’effetto della somministrazione di vitamina D sulla funzione muscolare in donne 50-65enni con carenza di vitamina D.

È dimostrato che questa vitamina rappresenta un importante fattore protettivo contro la progressiva riduzione della forza muscolare e la perdita della massa magra nelle donne in postmenopausa.

In questo studio in doppio cieco 160 donne sono state divise in due gruppi: 80 hanno ricevuto giornalmente 1000 u.i. di vitamina D le altre 80 un placebo per 9 mesi.

Dopo tale periodo i valori ematici della vitamina sono aumentati in maniera rilevante nel gruppo che aveva assunto l’integrazione di vitamina D rispetto al placebo.

È stato inoltre parallelamente osservato in tale gruppo l’incremento della forza muscolare e il controllo della progressiva perdita di massa magra che normalmente si verifica nelle donne durante la menopausa.

La vitamina D è un nutriente essenziale per la salute dell’osso e la sua carenza può favorire lo sviluppo dell’osteoporosi attraverso la riduzione dell’assorbimento intestinale di calcio.

Il trattamento combinato della vitamina D con il calcio è in grado di ridurre la perdita dell’osso e il rischio di fratture vertebrali.

Ma la vitamina D ha superato i confini del metabolismo del calcio ed è diventata un fattore determinante in numerose altre condizioni.

Decine di migliaia di studi negli ultimi anni la definiscono fondamentale nel ridurre il rischio cardiovascolare, endocrino, immunoinfettivo, oncologico, reumatologico e neurodegenerativo.

Bibliografia
Cangussu LM, Nahas-Neto J, Orsatti CL, Bueloni-Dias FN, Nahas EA. Effect of vitamin D supplementation alone on muscle function in postmenopausal women: a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial. Osteoporos Int. 2015 May 9.