Allo studio hanno partecipato 42 adulti sani over 55 suddivisi in tre gruppi di supplementazione: L-carnitina combinata (1500 mg di L-carnitina + 2000 mg di leucina + 3000 mg di creatina e 10 mcg di vitamina D3), L-carnitina singola o placebo per otto settimane.

I risultati hanno mostrato che la L-carnitina combinata ha migliorato la perdita di massa muscolare, la perdita di forza e l’attività fisica in generale del 63.5%. In particolare la massa muscolare totale è aumentata di 1 kg, quella della gamba di 0.35 kg e 1 kg nella parte inferiore della gamba.

Inoltre hanno evidenziato un aumento significativo dell’espressione di mTOR, proteina coinvolta nella sintesi proteica e nella crescita cellulare.

La combinazione di L-carnitina con leucina, creatina e vitamina D-3 può quindi aumentare la massa muscolare e la forza in adulti sani contrastando il normale processo di invecchiamento.

 

Bibliografia
Evans M et al. Efficacy of a novel formulation of L-Carnitine, creatine and leucine on lean body mass and functional muscle strength in healthy older adults: a randomized, double-blind placebo-controlled study. Nutr Metab (Lond). 2017 Jan 18;14:7.