Il glucomannano da konjac è una fibra alimentare idrocolloidale, un polisaccaride isolato dal tubero Amorphophallus.

Negli ultimi decenni, la sua forma purificata è stata impiegata come additivo alimentare e integratore in molti Paesi. Gli alimenti a base di farina di glucomannano sono molto popolari nei mercati asiatici ed europei, dove ha la reputazione di concorrere a una più sana alimentazione.

In virtù della sua proprietà adesiva, il glucomannano forma una copertura difensiva sulla superficie dell’intestino. In questo modo può contribuire alla riduzione dei livelli di glucosio, colesterolo, trigliceridi, pressione sanguigna e alla perdita di peso.

Tali effetti possono rappresentare un sostegno utile per la prevenzione di molte patologie croniche, attraverso la regolazione del metabolismo.

Questa review ripercorre i più recenti studi in cui si sono discusse le attività di regolazione dell’iperglicemia e del colesterolo, oltre a quelle che promuovono la regolarità intestinale, legate all’assunzione di glucomannano.

Tra i numerosi dati riportati e le diverse applicazioni, merita un approfondimento l’aspetto relativo alla regolazione della glicemia.

In chi soffre di diabete, lo stomaco si svuota lentamente e il glucosio si diffonde in ritardo nel lume intestinale: le fibre alimentari, incluso il glucomannano, svolgono un effetto benefico sui livelli di glucosio ematico.

Dagli studi disponibili, è emerso che l’integrazione quotidiana di glucomannano può diminuire i livelli di glucosio e colesterolo in pazienti sani, diabetici e ipercolesterolemici. Può contribuire a tardare lo svuotamento dello stomaco regolando la velocità di assorbimento dei nutrienti dall’intestino tenue, andando quindi ad aumentare la sensibilità insulinica.

È per questa ragione, affermano gli Autori, che consumare alimenti a base di glucomannano garantisce un assorbimento graduale degli zuccheri, riducendo l’aumento della loro presenza nel sangue: inserire alimenti arricchiti con glucomannano può quindi rappresentare uno strumento in più per aiutare i diabetici a controllare adeguatamente la malattia.

Uno studio clinico ha valutato l’assunzione quotidiana di glucomannano in soggetti diabetici con diverse complicanze incluse iperlipidemia, iperglicemia e ipertensione. Consumando biscotti contenenti il 15% di farina di glucomannano, il controllo glicemico è migliorato.

Altri studi menzionati hanno documentato una diminuzione significativa nei livelli lipidici di pazienti diabetici con iperlipidemia, oltre al calo di peso, livello glicemico e lipidico.

Sono numerosi i riscontri di altri effetti salutistici del glucomannano riportati nella pubblicazione, e proprio per questo gli Autori concludono sottolineando la necessità di ulteriori studi per creare alimenti a base di glucomannano, come snack, bevande e integratori.

Bibliografia
Devaraj RD, Reddy CK, Xu B. Health-promoting effects of konjac glucomannan and its practical applications: A critical review. Int J Biol Macromol. 2019 Apr 1;126:273-281.