Per lo studio sono stati reclutati 176 uomini e donne 18-45enni, non fumatori che hanno quantificato il consumo di acido docosaesaenoico (DHA), un acido grasso polinsaturo della serie omega-3, con la dieta.
I partecipanti hanno ricevuto 1.160 mg di DHA, o un placebo per 6 mesi.
La performance cognitiva è stata valutata mediante alcuni test (memoria episodica e di lavoro, tempo di reazione della memoria episodica e di lavoro, velocità di attenzione e di elaborazione) prima dell’inizio dello studio e dopo i 6 mesi di trattamento.

Al termine dello studio, i soggetti che avevano ricevuto DHA hanno mostrato miglioramenti  nel tempo di reazione della memoria episodica e di lavoro.
Rispetto al placebo, il DHA ha mostrato la capacità di incrementare la memoria episodica nelle donne e il tempo di reazione della memoria di lavoro negli uomini.

Questo è il primo studio che prova come l’assunzione di DHA possa avere effetti favorevoli a livello cognitivo, evidenziando anche che la risposta potrebbe essere modulata dal sesso di appartenenza.

Nella letteratura scientifica, buone concentrazioni di DHA nel cervello sono state associate all’aumento delle prestazioni mnemoniche in soggetti con disturbo cognitivo lieve e declino cognitivo correlato all’invecchiamento e migliore performance cognitiva in anziani con deficit della memoria.

Bibliografia
Stonehouse W et al. DHA supplementation improved both memory and reaction time in healthy young adults: a randomized controlled trial. Am J Clin Nutr. 2013 May.